Le nanoplastiche sono state rilevate nel sangue umano e perfino nella placenta. Un tema sempre più centrale nel dibattito scientifico internazionale e che è arrivato anche al Parlamento Europeo, dove il professor Antonio Ragusa ha acceso i riflettori sui possibili rischi per la salute pubblica. Secondo gli studi presentati nel corso dell’incontro, le particelle di […]
IL TRENO DELLA MEMORIA: INCONTRO CON I GENITORI DEI RAGAZZI
31 Gen 2011 20:36
Nel pomeriggio di sabato si è tenuto l’incontro con i genitori degli studenti che il 12 febbraio partiranno per la Polonia e raggiungeranno con il Treno della memoria i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau.
A parte le giuste e normali preoccupazioni “da genitori” (abbigliamento, sicurezza, reperibilità telefonica, supporto medico, ecc…) l’iniziativa di un viaggio verso quei luoghi di sterminio, di orrore e di morte è stata accolta con interesse e soprattutto con orgoglio, perché convinti che i propri figli andranno a vivere un’esperienza irripetibile.
I docenti Marinella Tumino – anima e promotrice del progetto – e il Prof. Firrincieli, che accompagneranno gli studenti in questa lunga ed importante avventura, hanno rassicurato i genitori sulla genuinità di un viaggio che sarà per i ragazzi un ponte di crescita e di consapevolezza verso una delle pagine più crude della storia.
Si partirà da Ragusa in pulman turistico giorno 11 febbraio per poi prendere il treno a Bari con destinazione Cracovia; durante il “lungo” viaggio si svolgeranno attività di group-building e di riflessione sul senso dell’esperienza; si leggeranno inoltre documenti e brani sulla deportazione.
Durante tutta la permanenza a Cracovia gli educatori italiani saranno affiancati da alcuni animatori polacchi, a disposizione dei partecipanti per traduzioni e consigli culinari, culturali e di divertimento, ed anche per muoversi e vivere al meglio le tante offerte di questa vivissima città.
Ricordiamo che il progetto Treno della Memoria gode del riconoscimento dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il Patrocinio del Parlamento Europeo, il Patrocinio della Camera dei Deputati ed il Patrocinio del Ministero per
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it