È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL TRENO DELLA MEMORIA 2011 PER 32 ALUNNI
14 Dic 2010 19:23
Il progetto è rivolto a 32 alunni delle classi quinte dell’Istituto.Tecnico “E. Majorana” di Ragusa. Il viaggio che si compie con il TRENO DELLA MEMORIA fino ai campi di concentramento non è semplicemente un viaggio nel tempo e nello spazio, ma è soprattutto un viaggio nella coscienza. Il Treno della Memoria è uno strumento per imparare dal nostro Passato, per coglierne i frutti e rifiutarne gli errori e per vivere la nostra vita in maniera consapevole. L’obiettivo principale è la creazione di una rete di giovani che alla fine del Progetto possono diventare “agenti di cambiamento” per il loro territorio. Per la realizzazione di questo percorso è necessario raggiungere alcuni obiettivi specifici quali: educare alla partecipazione(la partecipazione concreta porta alla responsabilizzazione, alla presa di coscienza dei giovani che, così, potranno diventare cittadini attivi nella società civile); educare alla conoscenza(senza la conoscenza, l’azione e la partecipazione rischiano d’essere inutili); educare all’impegno (l’ultimo tassello, dopo la partecipazione e la conoscenza, è l’impegno quotidiano che mira a cambiare la società in cui viviamo e agiamo per renderla “figlia di chi la vive”). Il Treno della memoria è il mezzo che trasporta nel Passato, percorre le rotaie della Storia, si ferma alle stazioni della Memoria e riporta in un Presente diverso da quello che si era lasciato.
Durante il tragitto in treno (che da Bari giungerà a Cracovia e ritorno) verranno proposte ai partecipanti attività in piccoli gruppi sui temi della deportazione, della propaganda e delle leggi razziali, con il supporto di copie di documenti e immagini dell’epoca, ma anche le giornate a Cracovia saranno arricchite da attività diurne di group-building e attività di intrattenimento organizzate (concerti, spettacoli teatrali, etc.). Il Viaggio a Cracovia” è della durata di giorni 6, con quattro notti di pernottamento a Cracovia e prevede la visita della città, del ghetto ebreo,nonché ai capi di sterminio di Auschwitz e Birkenau. Il viaggio a Cracovia è uno dei momenti di un percorso didattico/formativo che prevede in itinere anche tre incontri di formazione che verranno sviluppati nel ns Istituto gestiti da relatori dell’associazione “Terra del Fuoco”, organizzatrice in Italia del progetto de quo. Per la delegazione siciliana, e quindi anche per la delegazione scolastica dell’I.T.I.S. “E.Majorana” di Ragusa,il “treno della Memoria” partirà da Bari il 12 febbraio 2011 e vi farà ritorno il 17 febbraio. La delegazione dovrà dunque partire da Ragusa un giorno prima, ovvero l’11 febbraio, per rientrarvi il 18/2. Considerata l’alta valenza formativo-educativa e culturale del “viaggio” la scuola ha ottenuto un contributo da parte della Banca Agricola Popolare di Ragusa. (m.a.)
© Riproduzione riservata