È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL TEATRO E’ APERTO ANCHE DI DOMENICA SE SI CONCORDA
27 Nov 2010 18:25
L’assessore ai Beni culturali, Luciano D’Amico, risponde al consigliere comunale Arcangela Garofalo, che con un’interrogazione ha chiesto di aprire il teatro comunale anche la domenica. “Il teatro comunale viene aperto anche la domenica, quando vi è la disponibilità e quando l’apertura è stata concordata con gli uffici comunali. È buona prassi, infatti, prima di organizzare uno spettacolo, verificare la disponibilità del teatro e prendere accordi con gli uffici competenti, per una questione di razionalizzazione delle risorse.
Il consigliere Garofalo fa un discorso generico, ma in realtà si riferisce ad un singolo episodio: tempo fa, lei chiese l’apertura domenicale per una manifestazione e le venne risposto che quella domenica non era possibile, anche perché eravamo già a fine anno, e chiunque lavori nella pubblica amministrazione sa bene quali difficoltà gestionali si incontrano nell’ultimo scorcio dell’anno. Io stesso dissi al consigliere Garofalo che il teatro non poteva essere concesso quella domenica (risposta che avevo dato anche ad altre associazioni, perché per noi non esistono associazioni di serie A e di serie B), e lei minacciò di rivolgersi alla stampa, cosa che ha puntualmente fatto.
Per evitare speculazioni non cito l’associazione per la quale la Garofalo venne a chiedere l’apertura del teatro: ne ho già sentito i rappresentanti, che hanno compreso perfettamente il problema e che continueranno come sempre a dialogare serenamente con il Comune. L’intervento del consigliere del Sel appare perciò pretestuoso. Peraltro, vorrei capire, e forse il consigliere Garofalo può spiegarmelo, quali sono le categorie di persone che possono andare a teatro solo la domenica: l’esperienza ci insegna, infatti, che la giornata prediletta per l’organizzazione degli spettacoli è il sabato. E quali compagnie teatrali sarebbero state costrette a spostarsi altrove?
Il nostro teatro ospita non solo le associazioni di Vittoria, ma anche quelle di altri comuni della provincia. Sarei grato al consigliere del Sel se mi spiegasse anche che cosa intende per masse: vuole alludere per caso a gente priva di capacità critica? Se è così, lo dica chiaramente, e se ne assuma la responsabilità. E’ facile criticare comunque: se organizziamo gli spettacoli all’interno del teatro, veniamo accusati di promuovere cultura di èlite; se organizziamo iniziative esterne, veniamo additati come coloro che vogliono accontentare le masse.
Ai nostri detrattori voglio ricordare che tutti gli spettacoli messi in calendario in questi anni dall’amministrazione Nicosia, sia che siano stati allestiti al teatro comunale, sia che siano stati organizzati in spazi esterni, sono stati comunque di altissimo livello. Sfido il consigliere Garofalo a dimostrare il contrario. Chi ha un minimo di onestà intellettuale non può denigrare l’attività culturale portata avanti da questa amministrazione”. (r.v.)
© Riproduzione riservata