È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL SITO WEB DEL MUNICIPIO DI VITTORIA “DIMENTICA” DI METTERE ON LINE I REGOLAMENTI COMUNALI, ALDO CARUSO NE CHIEDE L’IMMEDIATO INSERIMENTO
21 Giu 2012 11:36
L’assenza nel nuovo sito web istituzionale del municipio di Vittoria di una sezione dedicata ai “Regolamenti Comunali”, atti amministrativi fondamentali al corretto funzionamento degli Uffici ed alla puntuale applicazione delle procedure: questo il motivo per cui Aldo Caruso, Segretario Provinciale dell’U.G.L. Autonomie Ibleo ed R.S.U. al Comune di Vittoria scrive al Dirigente dell’Unità di Staff Gabinetto del Sindaco e Comunicazione Istituzionale – Servizio Gestione Amministrativa e Giuridica del Personale, Ingegner Salvatore Troìa, al Segretario Generale dell’Ente ipparino, Dottor Paolo Reitano ed al Sindaco della Città di Vittoria Giuseppe Nicosia.
Secondo Caruso questi la conoscenza di questi documenti è parte integrante ed irrinunciabile di quel cammino amministrativo volto a rendere sempre più trasparenti i “palazzi” del Governo cittadino e più ampia la partecipazione popolare alla gestione della cosiddetta res pubblica.
In particolar modo risalta l’assenza di un testo fondamentale per chiunque, funzionario, dipendente, sindacalista o cittadino voglia addentrarsi nel cammino della burocrazia di un Ente Pubblico, ovvero il “Regolamento degli Uffici e dei Servizi”: “Si tratta – ha dichiarato Caruso – di uno strumento fondamentale per ogni passaggio gestionale e burocratico, tuttavia presso il Comune di Vittoria esso è oggi quasi un testo mitologico da tutti citato ma di cui non è dato potere aver copia essendovene solo alcuni esemplari peraltro ampiamente integrati e/o cassati attraverso collage artigianali e/o notazioni marginali poste dai singoli possessori che ne sono giustamente gelosi custodi ”.
Caruso richiede dunque che vengano inserita con la massima urgenza la documentazione mancante, anche nella considerazione che tale inadempienza è duramente sanzionata dalla norma arrivando a prevedere anche il blocco dei trasferimenti economici per quegli Enti che non tengano costantemente e puntualmente aggiornato il loro portale web.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it