IL SINDACO SPIEGHI ALLE COPPIE CONVIVENTI RAGUSANE PERCHE’ ISCRIVERSI AL REGISTRO

Apprendiamo con piacere il fatto che il sindaco Federico Piccitto, in merito alla circolare inviata dal Ministero dell’Interno, con la quale si invita i Comuni a non trascrivere le unioni tra persone dello stesso sesso celebrate all’estero, abbia dichiarato che non si opporrà ad eventuali trascrizioni del genere.

La domanda che poniamo adesso al Sindaco è la seguente, non sarebbe finalmente il caso di spingere sul serio il Registro delle Unioni Civili? Spiegare alle tante coppie conviventi ragusane cosa comporta l’iscrizione, perché conviene farlo e perché sottoscrivere eventualmente anche un contratto di convivenza? All’atto della protocollazione delle firme della petizione è stata da noi allegata una Guida dei Diritti dei Conviventi e uno Schema di Contratto di Convivenza, che fine hanno fatto? Perché non aprire un dibattito sul tema?

I conviventi, etero e non, hanno la possibilità di esercitare dei diritti che la maggior parte di loro non sanno nemmeno di avere.

In un settore delicato come questo, lasciato quasi integralmente all’autoregolazione privata, la mancanza di conoscenze e informazioni può avere gravi ripercussioni. Per questa ragione, in attesa di una normativa nazionale oramai inderogabile, queste coppie, etero e non, vanno favorite in ogni modo nella conoscenza dei loro diritti e nella possibilità di poter disciplinare (anche contrattualmente) alcuni aspetti della loro vita (quali, ad esempio, acquisti o spese effettuati in comune, casa, assistenza medica, figli, mantenimento, etc..). 

Esistono strumenti giuridici affinché i diritti delle famiglie e delle coppie di fatto trovino una tutela efficace e concreta, di cui non tutti sono a conoscenza.

Istituito il Registro adesso tocca all’amministrazione fare in modo che la cittadinanza sia messa nelle condizioni di poterne fruire in piena consapevolezza.

Il Registro non rimanga una muta testimonianza, l’occasione non va sprecata.

Il Sindaco spieghi alle tante coppie conviventi ragusane, etero e non, perché iscriversi al Registro, per quali ragioni è importante farlo  e perché eventualmente sottoscrivere anche un contratto di convivenza.

Le tante coppie conviventi residenti a Ragusa, di contro, facciano la loro parte e, se ne riconoscono l’opportunità, valutino seriamente se iscriversi e se sottoscrivere eventualmente anche un contratto di convivenza (per cui basta anche una semplice scrittura privata se non si vuole ricorerre ad un’autentica notarile).

I diritti sono di tutti, è un diritto di tutti conoscere (ed eventualmente esercitare) i propri diritti.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it