Adesso è arrivata anche la data. La fa la sindaca di Modica, Maria Monisteri che ha spiegato, in una nota anche i dettagli. Il presidio sanitario di Modica Alta riaprirà dal 1 luglio. Le proteste che hanno unito tutti i rappresentanti politici di Modica, concordi nella battaglia, sollevate all’indomani del trasferimento del presidio nella nuova […]
IL SINDACO RIMETTA IL SUO MANDATO NELLE MANI DEI CITTADINI
03 Mar 2014 19:14
Cattiva gestione della cosa pubblica, è l’accusa che Piero Mandarà, segretario del gruppo politico “Tutti per Santa Croce” muove al sindaco Franca Iurato e alla sua giunta.
“Qualche mese fa, quelli che adesso sono ritenuti competitori o nemici dell’amministrazione, ossia gli esponenti di ‘Tutti x Santa Croce’, si sono presentati a Palazzo di Città per ben due volte, allo scopo di avviare una collaborazione sui temi ritenuti vitali per la città e portare un contributo alla causa, così come auspicato dallo stesso sindaco Iurato. Lo abbiamo fatto per amore di Santa Croce, che merita certamente più attenzione da parte della politica. Ma i segnali d’apertura messi in campo dal primo cittadino e dalla sua giunta, che – lo ricordiamo a scanso di equivoci – governa per appena tre voti” dichiara Mandarà che prosegue: Santa Croce da quasi due anni vive in uno stallo totale ed in alcuni ambiti è regredita. Quali sono le iniziative, le progettualità che fanno da volano ad un paese? In che condizioni versano i servizi sociali, che lasciati nel più totale abbandono annaspano? Qual è stato un serio progetto ad appannaggio della collettività? Se alcuni commercianti o associazioni locali non si fossero prodigate per la creazione di iniziative concrete, saremmo di fronte allo zero assoluto. Se il sindaco non ha ancora capito di aver fallito su tutti i fronti, è bene che qualcuno glielo dica, Un esempio per tutti, le fontane di piazza del Mercato Vecchio e piazza degli Studi spente da giorni, le vasche piene di rifiuti di ogni genere, il fondo verde, l’acqua che emana cattivo odore: non è certo un bel biglietto da visita per Santa Croce. E, per una volta, non sono solo i residenti della zona a protestare, ma i lettori a scrivere in redazione. Siamo andati a constatare di persona e, in effetti, i problemi ci sono tutti
Sarebbe saggio rimettere il suo mandato nelle mani dei cittadini e lasciare spazio a chi le idee ce le ha e sa come applicarle. E dato che non ha assi tangibili nella manica, l’unico modo che le riesce bene è lamentarsi delle critiche, di questo e di quello. Piuttosto che sparare a caso su quelli che ‘osano’ contraddirla, dovrebbe temere di più i cattivi consiglieri che la circondano. Lei ha fatto delle promesse ai suoi cittadini e dovrà rispondere a loro. La pianti con vittimismo e immobilismo: diventi un sindaco maturo e operaio. O si dimetta, che è persino meglio.
© Riproduzione riservata