IL SINDACO PICCITTO VIETI I BOTTI DI CAPO D’ANNO

     

“Non posso che accogliere e rilanciare l’iniziativa degli attivisti e da diversi cittadini, nata oggi su Fb, contro i botti di capodanno”, dichiara Dario Gulino del M5S. 
“E’ un atto di civiltà e Ragusa non può essere da meno – continua – sono tante, infatti, le città d’Italia e siciliane che hanno vietato, per tempo, questa pericolosissima pratica. Sarebbe il caso di mettere la parola fine a questa usanza tanto pericolosa, sia per gli animali che per le persone. Non dobbiamo dimenticare che ogni anno sono innumerevoli i feriti causati dallo scoppio dei petardi, a farne le conseguenze sono anche gli animali, come ricorda una nota del 15 dicembre 2015 a firma dell’Enpa, della Lav e della Lipu rivolta a tutti i sindaci e all’Anci affinché vengano vietati”.

Nella nota si legge: “Ogni anno i centri i recupero della fauna selvatica soccorrono decine di uccelli che, spaventati dai botti e volando all’impazzata, finiscono per urtare contro vetrate, cavi, palazzi; per non parlare, poi, degli esemplari, altrettanto numerosi, trovati per strada ormai privi di vita”.

“Neanche i cani e i gatti sono al sicuro – spiega Gulino – come ci raccontano le tre associazioni animaliste, sono tanti i casi di infarti e malori dovuti alla paura dei ‘botti’. E’ un peccato che Stefania Campo non è più al suo posto, perché questo era un suo vecchio pallino, comunque mancano pochi giorni alla fine dell’anno, ma nulla è perduto – conclude Gulino – il sindaco si adoperi immediatamente per emanare un’Ordinanza che vieti su tutto il territorio ragusano l’uso dei petardi”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it