IL SINDACO IURATO E L’ASS. VARCADIPANE TRA I BANCHI DI SCUOLA

La Scuola  è il luogo che promuove la crescita sociale e civile dell’uomo. Per il Sindaco di S. Croce Camerina, Franca Iurato, i ragazzi che crescono in questa palestra di vita, divengono il veicolo più importante per una buona e sana società. Da aggiungere il ruolo chiave della cultura in una realtà multietnica, come si presenta oggi quella santacrocese. Nell’augurare un buon inizio scolastico agli alunni del Circolo Comprensivo “Psaumide” e dell’Istituto Superiore “Fabio Besta”, il Primo cittadino ha ribadito quanto la scuola insegni l’importanza della coesione sociale, il senso della legalità e l’identità di un popolo. 

Il primo giorno tra i banchi di  scuola è stato anche una ottima occasione per il Sindaco Iurato e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Rosalba Varcadipane, per dare il benvenuto alla nuova Preside del Circolo Comprensivo Campo. Un incontro tutto in “rosa”, durante il quale si sono affrontate varie problematiche da affrontare insieme con spirito collaborativo. In primis, lo stacco che si verifica durante le vacanze estive. L’Amministrazione Iurato sensibile a questa situazione vorrebbe attuare per l’anno venturo un campus estivo, così da poter indirizzare i ragazzi verso attività ludiche e tutelare le fasce deboli per evitare la mancata integrazione e il completo abbandono di quest’ultimi. Anche la Preside Campo ritiene che, malgrado i mezzi siano limitati, sarà possibile avviare delle progettualità in tal senso. La collaborazione, infatti, fra gli Enti e la scuola è fondamentale.

Il confronto ha evidenziato problematiche legate agli arredi poco accoglienti, a proposito di ciò il Sindaco ha voluto rassicurare la Preside, impegnandosi a discutere e affrontare ciò anche in futuri incontri, così da stilare insieme una lista della priorità da soddisfare. 

Le nuove tecnologie, inoltre, come il Wi-Fi, entreranno ancora di più a far parte della vita dell’alunno santacrocese. Un progetto su questa tecnologia di telecomunicazione era in itinere, ma adesso bisognava estenderlo. Infatti, dalla prossima settimana si potrà usufruire di questo servizio in Piazza degli Studi, Piazza Vittorio Emanuele, presso la Biblioteca Comunale ed è previsto anche presso la Piazzetta antistante la Casa di Montalbano a P. Secca. Oltre a questo punto, il Sindaco ha parlato della necessità di rifare i tetti degli istituti scolastici e di dotarli di pannelli fotovoltaici. 

Il nuovo anno scolastico è, dunque, ufficialmente iniziato anche a S. Croce, ma porta con sé polemiche attorno la sede distaccata del “Fabio Besta”. Il Preside Piparo, infatti, aveva evidenziato la problematica relativa alla mancanza di spazio nei locali che oggi accolgono questo Istituto scolastico. Sono solo cinque, infatti, le aule scolastiche a Santa Croce Camerina e per questo sono state bloccate le iscrizioni alla Ragioneria. Su tale punto il Preside ha rilevato con piacere la prontezza con cui l’Amministrazione Iurato si è dimostrata disponibile a venire incontro a questo bisogno degli alunni santacrocesi. Inoltre, il Sindaco Iurato nell’invito a studiare rivolto a questi ragazzi, ha ricordato loro quanto sia importante poterlo fare in casa proprio ed evitare così i disagi dell’essere pendolare.

Gli studenti che però sono costretti a spostarsi e raggiungere gli Istituti scolastici dislocati fuori S. Croce non sono stati lasciati soli. Infatti, dopo concertazioni ed un impegno costante dell’Amministrazione Iurato gli abbonamenti per l’autobus sono partiti dal primo giorno di scuola e non dal primo d’Ottobre come era previsto. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it