È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL SINDACO: DOPO ANNI DI ABBANDONO RISOLVEREMO L’EMERGENZA
17 Nov 2010 18:38
“Dopo anni di abbandono totale che ha determinato l’impossibilità, per motivi di sicurezza, di poter procedere alla clorazione delle acque pubbliche sono partiti i cottimi appalto, dopo l’approvazione e il finanziamento dei progetti, per rendere sicuri gli impianti di clorazione di pozzi e sorgenti che alimentano le condotte idriche della Città.” E’ quanto dichiara il sindaco, Antonello Buscema dopo la predisposizione delle determine che nei fatti avviano l’iter per realizzare i cottimi fiduciari per la messa in sicurezza delle sorgente Sacro Cuore,Costa del Diavolo e San Pancrazio.
Il servizio manutenzioni ha predisposto la progettazione dei lavori di adeguamento dei locali ove sono situati gli impianti di clorazione per un importo complessivo di € 75.690,00; approvato e finanziato anche il progetto dei lavori della messa in sicurezza delle scarpate laterali della stradella di accesso al serbatoio comunale Costa del Diavolo redatto dal servizio manutenzioni per un importo complessivo di € 48.950,00. “Ritengo che svolte le gare saremo in condizione presumibilmente entro un mese di attivare, continua il Sindaco, gli impianti per clorare le acque e quindi superare questa fase di emergenza in Città.” E’ sempre utile ricordare che la mancata messa in sicurezza dei locali ha nei fatti determinato il divieto dell’uso dell’acqua, a fini potabili, in tutte quelle aree della Città che sono serviti dalle tre sorgenti. E’ stato vietato l’uso per fini potabili delle acque distribuite dalla rete idrica comunale nelle seguenti zone.
Modica Bassa: Via Marchesa Tedeschi, Corso Mazzini, S.Andrea Piedigrotta, Via Giarratana, Corso Umberto I, Via Vittorio Veneto, Viale Medaglie D’oro, Via Conceria, Via Nazionale I tratto, Via Mercé, Via Monserrato, e le zone limitrofe a dette vie.
Modica Alta: Corso Francesco Crispi, Corso Sanà Giorgio, Via Raccomandata, Via Catena, Via Napoli, Via Catagirasi 1° tratto; C.so Sicilia; Via Don Bosco; Via Cavour; Viale Manzoni; Via Loreto; Via Loreto Gallinara; C.so Principessa M. del Belgio; Via Roma; Via Botta; C.so V. Emanuele; C.so Regina Margherita; C.so Regina Elena; C.so S. Teresa; C.so Nino Barone; Via Fontana 1° tratto (dal c.s. Nino Barone al Mulino), e tutte le zone limitrofe a dette vie.
Quartiere Dente: fra Via Nazario Sauro, Viaà Michele Pulino e tutte le zone a valle di detta via.
Modica Sorda: Via Resistenza Partigiana fino al n° 41, Via Risorgimento,à Via Sacro Cuore, Via Aldo Moro, Via Rocciola Scorfani, Via Nazionale, Via Modica Sorda, Via S. Giuliano, Via Alcide De Gasperi, Via Cornelia, Via Silla, Via Fabrizio e tutte le zone limitrofe a dette vie.
Sono in corso i lavori per il ripristino della agibilità delle stazioni di clorazione e a breve saranno riavviate le attività di potabilizzazione delle acque.
Nel frattempo si ribadisce il divieto di utilizzo per uso potabile delle acque nelle suddette zone urbane. (c.c.)
© Riproduzione riservata