È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL SINDACO DIPASQUALE HA VOLUTO IL MEGLIO PER L’ EUROPA
17 Gen 2011 21:06
La città di Ragusa non solo ha aderito al Progetto europeo Competenze per Adulti in Azione, ma ha voluto indicare tramite il sindaco Dipasquale, il prodotto che rappresenterà il capoluogo nelle degustazioni dei prodotti iblei a Budapest, a Zseghed ed a Roszte con le otto delegazioni europee che si incontrano in terra magiara per il meeting della penultima tappa del progetto.
I quindici tranci di formaggio Ragusano DOP confezionati singolarmente , assieme agli altri prodotti iblei, sono già arrivati in Ungheria ed attendono solo di essere degustati anche dai delegati che avranno inoltre un cofanetto ciascuno (per delegazione) del vino vittoriese, del formaggio appunto, del miele, dell’olio di Chiaramonte Gulfi del torrone di Giarratana, del pane di Santa Croce etc. Un figurone che l’intera Provincia di Ragusa sta facendo con l’intera Europa ed è merito dell’Associazione Agorà di Ispica, e dell’HGO srl di Ragusa se il progetto ha visto la entusiasta partecipazione degli Enti pubblici (non tutti per la verità) che hanno capito a volo l’importanza enorme che l’iniziativa sta assumendo nella promozione degli eccellenti prodotti della nostra terra in mezza Europa.
Il presidente della provincia Antoci ed i sindaci dei Comuni aderenti hanno scritto una lettera che consegneranno all’Ambasciatore italiano a Budapest, al sindaco della capitale magiara, al sindaco di Zeghed ed al sindaco di Roszte, tramite la presidente dell’Agorà dott.ssa Tiziana Scuto, nella quale si sottolineano le grandi aspirazioni dei popoli europei alla pace anzitutto ma anche allo sviluppo culturale, sociale ed economico che tutti assieme si deve perseguire.
A quanto si è appreso nelle ultime ore al gruppo italiano si aggregherà martedì mattina il presidente della quinta Commissione consiliare della provincia Salvatore Mandarà che avrà colloqui anche con esponenti del mondo produttivo ungherese e i dirigenti degli organismi istituzionali italiani in Ungheria. (t.s.)
© Riproduzione riservata