È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL SINDACO DA’ IL PRIMO COLPO DI PICCONE!
18 Gen 2011 16:28
Il primo colpo di piccone del Sindaco, Antonello Buscema, ha dato lo start ai lavori del programma innovativo in ambito urbano Contratto di Quartiere II (Modica Sorda – c.da Treppiedi) che indica la consegna delle opere da realizzare (intervento pubblico a base d’asta è di € 6.393.310,69) al Consorzio Artigianato Edile di Comiso, CAEC, che in diciotto mesi dovrà ultimare le opere previste.
Si tratta di interventi pubblici e privati, come da legenda allegata al comunicato, che nei fatti darà un nuovo e più adeguato assetto urbano ad una delle aree a più alta concentrazione abitativa e commerciale dell’intera Città. Si tratta di un intervento radicale che inciderà fortemente sulla qualità della vita dei residenti attraverso un’operazione di recupero dell’esistente (sulle torri palazzo dello Iacp, sull’asse viario, sui parchi e i parcheggi, sull’illuminazione, sul rifacimento delle reti e dei sottoservizi) che si connette alle iniziative private con la realizzazione di alcuni edifici destinati a centri direzionali e commerciali, nonché immobili per servizi sociali, parchi attrezzati e strade interne di collegamento.
Hanno fatto gli onori di casa, in uno slargo della ex 115, il Sindaco, Buscema, l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Sammito, il Presidente dello Iacp, partner del contratto, Giovanni Cultrera e il Presidente del Polo Commerciale, Girolamo Carpentieri, ai parlamentari della Città, Nino Minardo e Riccardo Minardo, che rivendica l’accelerazione alle firme dei decreti e all’accordo di programma, e Roberto Ammatuna, il presidente del consiglio comunale di Modica, Carmelo Scarso, dell’Ascom, Pippo Assenza, dell’ente Bilaterale, Antonio Aurnia, delle Lega delle Cooperative di Ragusa, Pino Occhipinti, del presidente dell’Art.Gest Boscarino, dei tecnici progettisti con il coordinatore tecnico ing. Ignazio Agosta,dei titolari dell’impresa, di consiglieri comunali e provinciali.
L’Assessore Giuseppe Sammito ha dato atto alla precedente amministrazione di avere avviato l’operazione contratto di quartiere con l’assessore Giorgio Cerruto, oggi ex presente alla cerimonia, e che rappresenta la continuità storica di un atto che ha registrato forti accelerazioni in questi due ultimi anni e negli ultimi mesi, grazie all’impegno dell’ufficio espropri dell’ente come è stato rimarcato.
L’apertura di questo cantiere (materialmente sarà organizzato logisticamente a metà settimana) farà il paio con altre iniziative in itinere. L’Assessore Sammito ha inteso rimarcarlo: la rotatoria della zona artigianale sulla Modica – Pozzallo, (con fondi di privati),la rotatoria di c.da Musebbi in fase di completamento,la rotatoria Fosso Tantillo Cava Gucciardo ad opera di privati e le cui pratiche sono in corso di avanzato iter,e infine le rampe di collegamento della Caitina e la rotatoria di Dente Crocicchia dai finanziamenti individuati e che tutti insieme definiscono una viabilità moderna, funzionale ed efficiente dell’asse ex 115.
“Forte e condivisa la sinergia tra Iacp e Comune in riferimento a quest’opera, commenta il Presidente Giovanni Cultrera, che tiene a rilevare non solo il recupero funzionale ed estetico degli immobili di edilizia popolare ma la loro con presenza con palazzi di civile abitazione, quelli che nasceranno al posto degli scheletri in cemento armato, e con una serie di attività economiche e commerciali che darà un nuovo volto a tutta l’area interessata. Terminerà, conclude Cultrera, l’epoca di frantesi luoghi comuni che hanno etichettato negativamente, per anni, il quartiere Treppiedi Nord.”
Sull’importanza e sull’attesa della realizzazione dell’opera si è poi soffermato il Presidente del Polo Commerciale, Girolamo Carpentieri, che finalmente vede arrivare il momento in cui si dà inizio alla realizzazione di un’opera con un ammodernamento della rete viaria e di un recupero delle aree a verde che sono adeguate all’immagine dei negozi e delle attività commerciali che insistono nel Polo.
Il Sindaco, infine, ha definito quello di stamani un esempio di buona politica perché si è lavorato nell’interesse della Città. Sono queste opere che avvicinano la Città alla politica perché servono non solo a migliorare la qualità della vita dei residenti e di chi vi opera ma anche un bel colpo all’immagine dell’intera area che è anche culturale e turistica atteso il patrimonio archeologico esistente e che sarà anch’esso recuperato alla fruizione dei visitatori. Un’opera, conclude il primo cittadino utile all’intero comprensorio del Sud-Est siciliano atteso che l’asse autostradale transiterà a pochi chilometri da quest’area.
Venerdì prossimo alle 16.00 nella sede dell’assessorato ai Lavori Pubblici- Palazzo Campailla -, l’Assessore Sammito, il presidente del Polo Commerciale, i tecnici progettisti e i responsabili dell’impresa si incontreranno per stabilire, a cantiere aperto, il modo di disciplinare la viabilità lungo l’asse del Polo Commerciale al fine di rendere meno problematico il traffico veicolare. (s.m.)
© Riproduzione riservata