IL “SETTEMBRE IN SPORT” AD IBLA


E’ in corso a Ragusa Ibla il “SETTEMBRE in Sport” , l’annuale serie di Manifestazioni ricreative che caratterizzano il fine estate e l’inizio autunno nel quartiere barocco di Ragusa. 
Lunedì 12 sono scattati al Polivalente Padre Pippo Iurato di SS.Maria La Nova gli IBLA OPEN di Tennis Amatoriale, giunti alla sua 12^edizione ( e dal 2013 intitolati alla Memoria di Bruno Peruzzi, uno degli ideatori degli Open di Ragusa Ibla), mentre venerdì 16 al quartiere Archi andrà in scena l’annuale VIVIBLA, la podistica in notturna tra  le basole del Centro Storico, in occasione dei Festeggiamenti per Maria SS.Addolorata. 
E proprio cominciando da quest’ultima Manifestazione, il VIVIBLA, che bisogna rammentarne soprattutto l’edizione ( per così dire!) “CELEBRATIVA”, quale è quella del 2016, non foss’altro perchè ricadono nei 25 anni dalla sua prima stesura, avvenuta nel lontano
 25 Settembre 1991. Quindi “UN QUARTO di SECOLO” per la Decana di tutte le GARE PODISTICHE RAGUSANE,  la più “PIONERISTICA”  di tutte quelle che, oggigiorno, caratterizzano, quasi settimanalmente, il PODISMO e il FITWALKING a Ragusa (vere e proprio”MODE di Massa” del capoluogo Ibleo nel 21°secolo). 
Da quel lontano 25 Settembre 1991,quando a Ragusa ( Podisticamente parlando….) esisteva solo l’annuale Marcialonga AVIS ” non-competitiva”, di “ACQUA SOTTO I PONTI ne è passata tanta, ed ora RAGUSA (come città), è di sicuro una delle località con più “iniziative podistiche annuali” di tutta la Sicilia Orientale. 
“ACQUA SOTTO i PONTI”, una citazione che ben si adatta alla Città di Ragusa, per le  caratteristiche architettoniche della sua parte Alta, ma di “Acqua sotto i ponti” si parla, facendo “l’associazione di idee col VIVIBLA “e il suo primo “QUARTO DI SECOLO” di esistenza.
Adesso Ragusa sulla scia di quell'”ANNO ZERO del VIVIBLA 1991″, ha 2 Maratone annuali sui 42 Km (la Hybla-Barocco Marathon e la “FILIPPIDE”),( poche città in Italia possono vantare tale peculiarità..nda…), circa 10 podistiche annuali cittadine, (per la maggior parte Parrocchiali), ma vi è anche il VIVICITTA’ UISP d’inizio Aprile, al quale l’antesignano VIVIBLA del 1991, si era ispirato, Eco-Trail e prove affini, mentre dall’altro lato, la Storica “Marcialonga AVIS non-competitiva”, che caratterizzava gli anni 80 del “per così dire Podismo Ragusano” non esiste più nel territorio da più d’un decennio ( e non è che questo ultimo punto, sia un bene per il movimento sportivo “di massa” ragusano..nda..!).
25 anni da quel lontano VIVIBLA del 1991, che per la cronaca fu vinto da Roberto Sarrì, allora forte siepista acatese da molto meno di 9 minuti della As Milone Siracusa, ed oggi noto dirigente della locale Libertas Acate, fucina di talenti giovanili.
Come edizione cronologica del VIVIBLA si è alla 18^ edizione, perchè negli anni novanta si disputava “a singhiozzo” ogni 2 o tre anni (visti sempre i suoi budget pressocchè virtuali..), ma che dal 2003 s’è riuscita a ritagliare un suo spazio, riuscendosi a disputare annualmente il terzo venerdì del mese di Settembre, abbinato  sempre ai Festeggiamenti per Maria SS.Addolorata al quartiere Archi.
Da quel lontano 25 Settembre 1991, una sua “CARATTERISTICA-Peculiarità” il VIVIBLA però l’ha mantenuta intatta, ovvero quella dei citati budget “pressocchè virtuali”, che ancora tutt’oggi caratterizzano (quasi per “ferreo ideale”) l’ossatura di tutta l’organizzazione che ruota attorno alla DECANA  delle podistiche ragusane.
Podistica “DURA & PURA”  da un centinaio di Euro di Budget totale (DA “UN PUGNO DI EURI”  per simpatico accostamento coi western -spaghetti di leoniana memoria), che magari per nulla si accosta con le Podistiche blasonate degli anni duemila,( anche ragusane), più proiettate normalmente verso le “esigenze di cassa”, che a seguire “ideali veri e propri” con finalità celebrative varie. 
Oggi come allora, ( se nel 1991 erano le simboliche Centomila lire di budget totale, oggi forse il VIVIBLA riesce ad Arrivare a stento ai 100 Euro di Budget Totale). MA IL TUTTO e’ PROPRIO BELLO COSi'”    (CHECCHE’ SE NE DICA!)
Quindi appuntamento venerdì 16 Settembre 2016 dalle ore in Piazza della Repubblica ad Ibla, per questa iniziativa sobria dei 25 Anni del VIVIBLA.
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
Nel frattempo lunedì 12 come accennato sopra nell’ambito del “SETTEMBRE IN SPORT ad IBLA, è iniziata al Polivalente di IBLA  la 12^ edizione degli IBLA OPEN di Tennis Amatoriale (Memorial Bruno Peruzzi) con la partita inaugurale del Torneo di SINGOLARE Maschile tra il vincente l’Edizione 2015, l’ibleo Giovanni Spataro e il Presidente del Circolo Tennis di Giarratana, Giancarlo Giaquinta con vittoria di quest’utimo al terzo set, coi parziali di 6-4; 5-7; 12-10 al Super Tie Break.
Anche gli IBLA OPEN 2016, hanno una sua peculiarità che va rammentata, visto che sarà l’ultima iniziativa sportiva nel Piccolo Polivalente,  prima dei preventivati lavori di ristrutturazione previsti dal 5 Ottobre. Il rifacimento del manto in cemento e di buona parte degli spogliatoi, che daranno un nuovo look all’unico Impianto Sportivo del Quartiere Barocco di Ragusa . Un bel colpo per Ragusa IBLA che dal 2002, è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
Quindi l’edizione 2016 degli OPEN di Ibla, sarà in modo “molto affrettata” e non riuscirà a coincidere con l’annuale IBLA BUSKERS
 ( Festa degli Artisti di Strada), ed anche il cartellone ha subito una sua “cura dimagrante” rispetto agli altri anni.
Non si arriverà di certo alle 140 partite totali che  annualmente caratterizzano gli OPEN di Ragusa Ibla, ma quest’anno ci si fermerà a poco meno di 90 incontri, con tutte e 5 le specialità previste (SINGOLI e DOPPI M&F, ed il DOPPIO MISTO), ma snellite le “Fasi a gironi” che caratterizzavano sempre la “Prima fase” di questa sorta di “WIMBLEDON dei POVERI”  (passando da gironi a 4 Tennisti a Gironi con 3 Tennisti) per dimezzare drasticamente il numero dei match previsti, ancor più con l’istituzione dei GOLDEN POINT sul 40 pari e dei SUPER TIE BREAK a 10 punti nella disputa degli eventuali Terzi SET.
Appuntamento a Domenica 2 Ottobre col FINAL DAY, che comprenderà a seguire tutte e 5 le finali delle specialità in Cartellone.
Previsto quest’anno L'”IBLA SLAM”  con un quadro artistico gigante del Portale di San Giorgio, per il Tennista &/o la Tennista che riuscirà a vincere nello stesso anno il Titolo nel Singolo, nel Doppio Misto, e nel Doppio di appartenenza.
Ogni serata al Piccolo Polivalente di Ibla, si respirerà aria di TENNIS tra il “Goliardico e l’agonistico vero e proprio”.


© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it