È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL SEGRETARIO GENERALE CGIL GIOVANNI AVOLA: UN SALTO DI QUALITA’
19 Nov 2013 16:14
“Un salto di qualità senza precedenti nell’approccio sul nostro Turismo. Questa è la sintesi della tre giorni di convegni organizzata dalla Soprintendenza di Ragusa in sinergia con partner pubblici e privati che si è svolta tra Comiso, Ragusa, e Modica e che si è conclusa con la presentazione del “Manifesto del Turismo Ibleo “ .
Una svolta radicale e concreta del ruolo della nostra Soprintendenza ben lontana dall’oscurantismo e dal burocratismo del biennio 2010/2011 teso alla legittimazione del piano paesistico avente come obiettivo quello di bloccare tutte le attività del territorio, turismo compreso.
Ritengo che la dottoressa Rosalba Panvini abbia avuto un’ottima intuizione nel disegnare come coniugare Beni Culturali e Turismo integrato e che abbia colmato un vuoto, quello lasciato dalla classe dirigente ragusana da sempre convinta che il turismo è roba dei singoli privati.
Se il turismo è “risorsa straordinaria, culturale, ricchezza economica integrata, collaborazione” come si legge nel manifesto , allora il turismo diventa un efficace strumento per la crescita e lo sviluppo del territorio.
Da mesi la Cgil regionale , la Filcams e la Cgil di Ragusa hanno avviato una seria riflessione sul turismo come opportunità di sviluppo e quindi di lavoro.
Su questo attualissimo tema che Lunedì 9 Dicembre p.v. all’aeroporto di Comiso, la Cgil terrà un convegno su “Turismo è sviluppo “ a cui parteciperanno importantissimi ospiti, tra cui l’assessore regionale al turismo, Michela Stancheris.
Un’occasione non per lanciare chissà quali nuove proposte, ma per arricchire un dibattito che per la prima volta si articola su cose concrete.
© Riproduzione riservata