IL SARCOFAGO DI COPENAGHEN AL MUSEO DI KAMARINA

Nella giornata del 14 novembre sarà annunciato a Paestum alla Borsa del Turismo Artecheologico dall’Assessore Regionale ai Beni Culturali, Maria Rita Sgarlata, e dal Direttore del Museo di Camarina, l’archeologo Giovanni Distefano, l’evento culturale previsto per Camarina per l’ anno 2014.

Sarà un prezioso sarcofago monumentale che sarà dato in prestito dalla Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen ad essere al centro di una mostra al Museo di Camarina. La mostra è organizzata in collaborazione fra il Museo di Camarina, la Glyptotek di Copenaghen e la Prologo di Ragusa.

Sarà  una delle prima iniziativa culturale dalla Regione Siciliana per l’ anno nuovo che si realizzerà grazie alla collaborazione fra il Museo di Camarina e la Glyptotek di Copenaghen.

L’evento a Camarina segna la ripresa delle grandi mostre in provincia di Ragusa dopo la felice stagione delle esposizioni degli elmi greci (nel 2010) degli Argenti di Paternò e dei bronzi di Boscoreale, grazie alla collaborazione con i Musei di Stato di Berlino.

<<Abbiamo ripreso – ha dichiarato l’archeologo Distefano, Direttore del Museo di Camarina – questo dialogo con i grandi Musei Europei, e in particolare, ora, con la Direzione della Glyptotek di Copenaghen, con il suo Direttore Generale Flemming Friborg, e con Jan Kindberg Jacobsen, Direttore del Dipartimento delle Antichità della Glyptotek. Il sarcofago monumentale in marmo della metà del III° secolo d. C. che verrà a Camarina è un’opera d’arte eccezionale, uno dei gioielli della Glyptotek, che per la prima volta esce dalla Danimarca>>.

I particolari dell’esposizione a Camarina, le date ed altri aspetti organizzativi saranno resi noti a Paestum dove la conferenza dell’Assessore Sgarlata e dell’archeologo Distefano sarà seguita, oltre che da giornalisti, da tanti tour operetor italiani ed esteri che a Paestum attendono le novità delle offerte.

Il Museo di Camarina, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Ragusa, sarà presente alla borsa di Paestum dal 14 al 17 con uno stand dove sarà esposto il materiale divulgativo (deplians, brochure, etc.) sul museo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it