È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL ROMANZO DI CORRADO CALVO, “LA RELAZIONE”, AL SABATO LETTERARIO
12 Dic 2010 20:22
Il romanzo “La Relazione” di Corrado Calvo sarà al centro del X appuntamento culturale del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, che si svolgerà il 18 dicembre prossimo, alle ore 17,30, al Palazzo della Cultura, nell’ambito dei “sabati letterari” organizzati dal circolo culturale modicano.
Il romanzo di Corrado Calvo, che è Presidente dell’associazione “Cultura e dintorni” che opera nel territorio del siracusano, e che è stato per anni anche amministratore della città di Rosolini, sarà illustrato, dopo l’introduzione di Domenico Pisana, Presidente del Caffè Quasimodo, da Enza Serrentino, docente di lingua e letteratura inglese nel Liceo Classico di Ispica, e Teresa Floridia , docente di storia e filosofia nel Liceo Classico “T. Campailla” di Modica, mentre brani scelti del romanzo saranno interpretati dall’attore Giorgio Sparacino, direttore della Compagnia “Teatro Utopia” di Ragusa.
“E’ un romanzo – afferma Domenico Pisana – il cui tema è molto attuale e richiama la letteratura amorosa del Novecento, a riprova del fatto che in ogni tempo si ripropongono argomenti come quello che affronta Calvo nel suo romanzo, ossia una storia di amore, di eros e di passione consumata dai due protagonisti, Antonio e Rita, al di là del matrimonio, all’interno della quale l’autore colloca anche alcune problematiche sociali che hanno coinvolto il territorio siracusano ove si dipana la trama, quali i fatti di Avola, ed avvenimenti più di carattere generale come quello della contestazione giovanile del ’68. Un romanzo – conclude Pisana – in cui l’eros appare una forza molto possente, un’esperienza psicologica sconvolgente, dolorosa e capace di porre una persona in conflitto con se stessa”.
Ad alternare la lettura del romanzo ed ad arricchire la serata letteraria ci saranno le note del Trio musicale composto dai Maestri Giorgio Cannizzaro, Gianluca Campagnolo e Tommaso Piazzese.
(m.b.)
© Riproduzione riservata