IL REGOLAMENTO DEL MERCATO SETTIMANALE DI MODICA ALTA

Il consiglio comunale del 9 giugno ha approvato il nuovo regolamento del mercato rionale di Modica alta che secondo il parere dell’Assessore al ramo, nel volgere di quindici giorni, tornerà ad essere operativo. Ritengo doveroso esprimere il mio personale apprezzamento per il lavoro svolto dalla quinta commissione ed in particolare, i consiglieri Nigro, Azzaro, Di Mauro, Covato e Colombo e dall’Assessore avv. Frasca Caccia, che sinergicamente hanno prodotto un lavoro propedeutico a garantire alla città una  prospettiva di rispetto delle regole per gli operatori e la tutela di diritti fondamentali dei cittadini abitanti nella zona , che in entrambi i casi, non vi è stata fino ad oggi.

 

Pur condividendo l’impostazione di massima del nuovo strumento al quale si dovranno attenere gli operatori interessati all’assegnazione di spazi in tale sito, ho presentato un emendamento volto alla salvaguardia dei posti assegnati, secondo le indicazioni del dirigente, allegate al regolamento, avendo cura del corretto rapporto tra le superfici da occupare e la larghezza della strada sulla quale  insisteranno i box, al fine di garantire le condizioni di sicurezza. L’emendamento, è stato accolto all’unanimità, dando un segnale di responsabilità comune a tutti gli schieramenti.

 

E’ stato promesso dall’Assessore Frasca Caccia che fra due settimane, Modica alta riavrà il suo mercato settimanale, garantendo altresì la presenza dei servizi igienici pubblici, superando anche in questo caso, un problema di cui certamente nessuno poteva andarne fiero in passato.

 

Sembrerebbe, ma il condizionale al momento è d’obbligo, che una parte della città riconquisti il mercato al quale legittimamente ha aspirato; è auspicabile però, che in presenza di questo nuovo regolamento, l’Ente si attrezzi per farlo rispettare da tutti con appositi, costanti controlli, al fine di evitare la presenza dei soliti furbetti e facendo in modo che il viale Manzoni rimanga davvero sgombero da ambulanti che provano ad ignorare il rispetto delle regole.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it