IL PUNTO DELLA SITUAZIONE A PALAZZO DEL CIGNO

Una conferenza stampa che si apre con il termine “noi” quella che si è tenuta presso Palazzo del Cigno a S. Croce Camerina. Il Sindaco, Franca Iurato, infatti, pone l’accento sul fatto che l’Amministrazione Comunale e i cittadini si sono insediati insieme il 22 maggio scorso e da allora qualcosa è stato decisamente fatto.

Venerdì mattina a fare il punto della situazione al Comune di S. Croce Camerina, oltre al Sindaco Iurato, erano presenti anche gli Assessori Rosalba Varcadipane e Finella Mazza. In modo diretto la Iurato ha assicurato che le istanze dei cittadini sono state accolte e si lavora al meglio per rispondere fattivamente, malgrado bisogna rimanere realisti dato il momento di grave crisi.

Come primo punto è stata analizzata la situazione della fascia costiera. Progressi sono stati effettuati in ambito dei servizi: dalle docce già attivate, alle passerelle per i disabili entro la settimana, passando per la pulizia operata dalla Ditta Busso. Oltre a ciò sotto la lente d’ingrandimento del Comune è la sicurezza. Attivato, dunque, il senso unico all’entrata della località rivierasca P. Secca e anche predisposta attorno a Piazza Faro una zona a traffico limitato e, per ultimo, sono pronti dei parcheggi concessi in comodato d’uso gratuito, così da non congestionare il traffico durante queste serate. Oltre a ciò fioriere nel centro di P. Secca e spettacoli, il tutto in collaborazione con sponsor privati. “I cittadini-ha detto la Iurato-hanno risposto al nostro appello”.

Altro capitolo la spiaggia di Caucana. Anche in questo caso in primis la sicurezza per i bagnanti, visti i fatti dello scorso anno accaduti ad una bambina. La Sovrintendenza e la Capitaneria hanno posto i sigilli qui, ma la Iurato la prossima settimana vuole proporre una nuova ispezione alla luce della rimozione dei piloni che bloccano il relitto della nave bizantina, così da rimuovere i sigilli, fermo restando la sicurezza dei cittadini.

Anche per Casuzze sono state attenzionate varie problematiche, tra cui il traffico. Il tutto svolto malgrado il taglio drastico dei fondi in favore delle casse municipali: da più di 200 mila euro di addizionale regionale, ai buoni libri, passando per il rimborso delle spese elettorali che si aggira attorno ai 100 mila euro. La Iurato, inoltre, riferisce in questa occasione di aver trovato utilizzati a pieno le anticipazioni di cassa. “La situazione non è drammatica-sostiene il Sindaco- ma non è facile”. Scongiurato il pericolo del dissesto economico, la Iurato in modo critico riferisce dell’utilizzo delle perequazioni del fotovoltaico che non condivide a proposito del completamento della rotonda sulla Scicli-S. Croce. A suo parere, infatti, queste somme dovevano essere destinate, per esempio, alla messa in sicurezza del tetto degli Uffici dei Servizi Sociali.

“Abbiamo mantenuto la Tarsu invariata” dice la Iurato che parla di ciò come della prima scelta politica per andare incontro ai bisogni dei cittadini, nonostante il disavanzo che si colloca tra i 300-350 mila euro. Necessario, dunque, che tutti seguano un comportamento virtuoso a partire dalla differenziata, che la Iurato annuncia verrà estesa anche nella fascia costiera. In questa sede è stato anche annunciato che il Comune ha attivato il servizio di raccolta “porta a porta” gratuito per i rifiuti ingombranti.

Per quanto riguarda l’agricoltura, il Comune si sta muovendo per l’iter che riguarda il marchio di zona. Altro annuncio il taglio del 50% degli emolumenti corrisposti al Sindaco e sono stati predisposti anche per le indennità degli Assessori, mentre i compensi destinati ai Consiglieri verranno inviati a sostegno dei terremotati dell’Emilia.

Ultima battuta in favore dei giovani. Dimostrata, infatti, apertura nei confronti delle nuove generazioni vista la concessione dei locali del Centro Giovanile all’associazione culturale “Libera…mente”.

A chiosa la Iurato parla di un’amministrazione per tutti che continuerà ad operare così fino a quando ricopriranno le cariche assegnatele dai cittadini. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it