IL PUNTERUOLO ROSSO HA LE ORE CONTATE?

Forse è l’uovo di colombo! Dopo le sperimentazioni che si stanno facendo per sconfiggere lo sterminatore delle palme in tutta Europa (ma altrove le cose non vanno meglio) il punteruolo rosso potrebbe avere i giorni contati.

Un agricoltore ragusano G.O. sta sperimentando un metodo più o meno semplice e banale (si fa per dire) che supererebbe, se le cose andranno come si spera, i sofisticati metodi dei feromoni che attirano il punteruolo e lo fanno cadere in una vaschetta piena d’acqua e lo si annega.

Il metodo consiste nell’irrorare la pianta, ci sia o meno il punteruolo annidato nelle muove gemme della palma, che come si vede nelle foto ben si nasconde e lavora in maniera subdola, con acqua dosata opportunamente da ipoclorito di sodio e potassio (la “volgare” varechina) che a quanto pare il terribile parassita non gradisce molto.

La sperimentazione del nostro agricoltore sta funzionando e non è detto che fra qualche mese non si possa trovare la strada per debellare il pericoloso killer delle palme.

I danni che il punteruolo rosso ha fatto in Africa in Europa ed a quanto si dice in moltre altre nazioni del mondo sono enormi e chissà che mettendo in azione la varechina da Ragusa non possa davvero arrivare la soluzione per lo sterminio del killer.

Troppo ottimista questa previsione? Noi speriamo di no e he la “ragusana” possa avere successo. Le palme di tutto il mondo fanno il tifo per noi!

http://www.youtube.com/watch?v=sCWqPs_Lf2M

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it