Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Il progetto EduFootprint studia anche soluzioni per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici
28 Apr 2019 12:35
Dal 2017 le scuole pilota del comune di Palazzolo Acreide e di Ferla sono state protagoniste di iniziative vòlte al perseguimento del risparmio energetico in due edifici scolastici, rispettivamente dell’Istituto Comprensivo V. Messina di Palazzolo Acreide e dell’Istituto Comprensivo “Valle dell’Anapo” attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti, degli insegnanti e lo staff tecnico delle scuole. Tutto ciò rientra all’interno del progetto europeo EduFootprint, finanziato nell’ambito del Programma Interreg MED e che vede la collaborazione di 6 Paesi (Italia, Spagna, Portogallo, Slovenia, Grecia e Albania).
L’obiettivo del progetto è quello di migliorare l’efficienza energetica negli edifici scolastici, considerando gli impatti energetici diretti e quelli indiretti. Per far ciò, oltre alle azioni di sensibilizzazione rivolte al personale scolastico, il progetto ha anche permesso di sostituire le lampade delle classi dell’istituto comprensivo “V.Messina” di Palazzolo Acreide e i neon della palestra della scuole di Ferla “Valle dell’Anapo” con delle lampade a basso consumo.
I partner siciliani del progetto, ATS Valle degli Ible e Svimed onlus, Centro Euromediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile, hanno anche realizzato una sala “ECO EXPO” all’interno del Cento Olistico del Comune di Ferla, dove poter esporre tutte le buone pratiche per tutelare l’ambiente.
Svimed organizza visite guidate ludico didattiche per studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, per informarli sulle tecniche di risparmio e sui piccoli gesti che ognuno di noi può fare per rispettare l’ambiente che ci circonda.
© Riproduzione riservata