IL PRINCIPE DI SALINA DICHIARA GUERRA AL PADRINO, LA NUOVA ERA DEL SOUVENIR

 Apre sabato 21 febbraio alle 19.00 alle Quam di Scicli, la mostra “Segno Siculo”, laboratorio sull’autenticità siciliana, un progetto di Passatempo Sicilia, a cura di Emanuela Alfano. In mostra 12 progetti sull’autenticità siciliana, che rappresentano il nuovo fronte del prodotto siciliano, che dalla Primavere potremmo trovare in vendita nei design store o tra il merchandising delle botteghe siciliane, oppure saranno immagini o parole che rappresenteranno la Sicilia nella comunicazione turistica.

Ciascun progetto è realizzato per la mostra, da autori siciliani di diversi linguaggi, dall’architettura al graphic design, dalla fotografia alla scultura, dalla poesia all’Hastag (#segnosiculo). Gli autori ospiti sono Simone Aprile, Carlo Scribano ed Enrico Gisana, Ivano Fachin, Giuseppe Leone, Muse, Officina delle Immagini, Salarchi Immagini, AddLuma, Antonio Stornello, Rossana Taormina, Instagramers Ragusa. Tra i progetti in mostra le melanzane di cemento, le “Cartoline Sonore”, una lampada con paralume a ricamo, la visione web degli Instagramers ma anche light box con foglie di carrubo e fiori di mandorlo.

“Si afferma l’artigianato ipertestuale – dice Emanuela Alfano curatrice dell’evento – un agglomerato di forme e concetti che attraverso le tradizioni culturali e sociali riscopre una nuova sicilianità; un nuovo linguaggio poetico e concettuale, non più legato ai soliti cliché ed ad un’omologazione banale, vacua ed inconsistente”.

Sarà questa la nuova frontiera del souvenir? “Il progetto Segno Siculo nasce per creare alternative a certi prodotti, di scarsa emotività e qualità linguistica, che rappresentano male la Sicilia oggi – spiega Antonio Sarnari, ideatore del laboratorio e titolare della galleria Quam – un modo per dare un’anima al souvenir o un peso specifico al ricordo dell’esperienza Sicilia”. Queste opere sono infatti destinate a diventare le parole e le immagini, della comunicazione al turismo, oppure oggetti e progetti che verranno acquistati da viaggiatori e amanti della nostra isola, un laboratorio di progettazione che parte dalla Sicilia come esperienza emozionale e usa il linguaggio come  espressione delle autenticità.

La mostra-laboratorio apre sabato 21 febbraio, con una conversazione su Graphic Design, Arte Contemporanea e Cinema, con gli ospiti Carlo Scribano e Ivano Fachin, prevista per le 19.30, moderatore Antonio Sarnari, mentre per l’8 marzo, ultimo giorno di apertura, è in programma una performance letteraria, con poeti e scrittori, a cura di Salarchi Immagini e un aperitivo di chiusura a cura di Reali Sicilie.

 

 

 

Segno Siculo

A cura di Emanuela Alfano

Quam 21 febbraio / 8 marzo 2015

Scicli via Francesco Mormino Penna 79

Orari da martedì a sabato 10.00-13.00/16.00-20.00

domenica e festivi 17.00-20.00

info 0932 931154 info@tecnicamista.it

www.quamarte.com www.tecnicamista.it
ufficio stampa Carmelo Saccone per MediaLive  info@medialivecomunicazione.com

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it