“IL PRIMO BILANCIO DELLA 30ª MEDEXPO È POSITIVO”

“Il primo bilancio della 30ª MEDEXPO è positivo”. L’analisi è firmata da Giovanni Denaro, presidente della Fiera Emaia. Secondo il quale, “rispetto al contesto di crisi, la cittadella fieristica riesce ancora a rappresentare un’autorevole e partecipata vetrina delle imprese siciliane”. Per Denaro, comunque, “devono essere apportati importanti correttivi alla 30ª MEDEXPO. L’obiettivo è quello di incrementare la qualità dell’edizione. Questo è quanto emerge da una serie d’incontri effettuati con gli imprenditori del territorio”.

Oggi, giovedì 28 giugno, alle 16,  la 30ª MEDEXPO propone un convegno regionale sulla “Partecipazione nei processi di pianificazione urbanistica e territoriale”. L’Inu (Istituto nazionale di urbanistica) sezione Sicilia e la Cna (Confederazione nazionale dell’artigianato) siglano un protocollo di collaborazione a conclusione del convegno che si tiene nella sala convegni della Fiera Emaia. Sono previsti numerosi interventi sulle tematiche della pianificazione strategica e sulla valutazione ambientale nello scenario in continua evoluzione dell’urbanistica nazionale.

I saluti sono affidati a: Giuseppe Nicosia, sindaco di Vittoria; Giovanni Denaro, presidente della Fiera Emaia; Giuseppe Santocono, presidente della Cna di Vittoria; Sandro Maria Gambuzza, presidente della Camera di commercio di Ragusa; Guglielmo Iurato, presidente della Cassa edile di Ragusa.

L’apertura dei lavori  è appannaggio di Giuseppe Trombino, presidente Inu Sicilia.

La relazione introduttiva è opera di Silvia Viviani, vice presidente nazionale Inu.

Sono previsti gli interventi di:

Giuseppe Gangemi, su “Ambiguità e regole tra procedimenti e innovazioni”; Fabio Naselli, su “Partecipazione e democrazia nell’era digitale”; Alice Albanese, su “Sensibilità collettiva e applicazione smart”; Ferdinando Trapani, su “L’esperienza di un electronic Town Meeting Palermo”; Ignazio Vinci, su “La partecipazione nei piani strategici”; Alessia Cilona e Giuseppe Riccobene, su “Pianifiazione partecipata: comuni agrigentini e piani strategici”; Chiara Tomasino, su “Valutazione ambientale e partecipazione in Sicilia”.

Alle 19 si tiene il dibattito.

Dopo il convegno, stasera, alle 20.45,  la Fiera Emaia offre la visione gratuita dell’incontro tra Italia e Germania, valevole per la semifinale dei campionati europei di calcio. La partita viene trasmessa su un maxi schermo montato all’aperto.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it