IL PRESIDENTE FIPE MAURIZIO TASCA A ROMA PER SEGUIRE LA PRESENTAZIONE DEL MANUALE

Maurizio Tasca, presidente provinciale Fipe Ragusa, nei giorni scorsi ha partecipato al convegno “Da chef a imprenditori: come cambia la ristorazione”, tenutosi a Roma e nel corso del quale è stato presentato il manuale di business della ristorazione, sviluppato congiuntamente da Fipe e Confcommercio nell’ambito di una più generale iniziativa editoriale dedicata a commercio, turismo e servizi.

Il manuale, scritto con un linguaggio informale, contiene indicazioni concrete che mirano ad aiutare sia gli imprenditori che intendono aprire un pubblico esercizio sia quelli che lo hanno già fatto.

I temi trattati sono tanti, dagli aspetti economici ed operativi della gestione di un ristorante – attività complessa, che va pianificata con cura e la cui redditività dipende da molti fattori che interagiscono tra loro – ai nuovi trend della domanda di ristorazione a livello europeo e globale, con l’illustrazione di molti casi pratici da cui trarre ispirazione e suggerendo idee nuove per rinnovare parti della gestione e per promuovere il ristorante verso una clientela più ampia, anche utilizzando internet e i social media. Il manuale è supportato da una ricerca di mercato sui consumatori effettuata ad hoc, relativa alle preferenze e modalità di scelta del ristorante. “In questo modo – afferma Tasca – la federazione intende sviluppare l’impegno sindacale affrontando temi vicini alla vita quotidiana delle imprese associate per fornire strumenti e idee utili alle sfide del mercato.

“Il manuale è solo la prima tappa di un percorso che si potrà arricchire di ulteriori iniziative sul territorio (corsi di formazione, consulenza, ecc.) per garantire agli esercenti di disporre di un più ampio bagaglio di competenze. E in questa direzione ci stiamo muovendo anche in provincia di Ragusa proprio allo scopo di fornire ulteriori conoscenze a chi si trova già nel settore e a chi intende intraprendere questa strada”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la sede Ascom di Ragusa allo 0932.622522.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it