È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE PROVINCIALE GIOIELLIERI ENZO BUSCEMI A VICENZA
14 Set 2016 08:16
Sono stati presentati nei giorni scorsi i risultati di una indagine sul tema degli acquisti di diamanti da parte dei risparmiatori italiani, nell’ambito di una tavola rotonda dal titolo “Trasparente come un diamante – Fascino e business” organizzata da Federpreziosi Confcommercio e Igi, Istituto gemmologico italiano. A partecipare all’appuntamento tenutosi a Vicenza anche il presidente dell’associazione provinciale gioiellieri di Ragusa aderente a Confcommercio, Enzo Buscemi, nella qualità di consigliere nazionale Federpreziosi. “La necessità di fare assoluta chiarezza sul tema dei diamanti – sottolinea Buscemi – che sempre più spesso sentiamo erroneamente definire come bene da investimento, è diventata ormai improrogabile, in quanto informazioni e messaggi pubblicitari equivoci, quando non addirittura tendenziosi o falsi, diffusi da altri attori abilitati alla vendita dei diamanti, stanno rischiando di danneggiare seriamente l’immagine e la credibilità dei gioiellieri italiani. Contrastare tale tendenza con forti investimenti in pubblicità non è evidentemente possibile per una federazione ma abbiamo la possibilità di fare ricorso a strumenti di comunicazione validi tra i quali, primi tra tutti, le nostre vetrine. Per questo invitiamo tutte le gioiellerie, non solo nostre associate, ad aderire alla nostra campagna che prevede cartelli vetrina che invitino ad entrare in negozio per ricevere informazioni e consulenza sui diamanti. Requisito indispensabile è che tutti i rappresentanti della nostra categoria siano disposti ad aggiornare costantemente la propria formazione per potersi proporre come gioiellieri professionisti, consulenti competenti al servizio della propria clientela, reale o potenziale che sia, una clientela, a sua volta, sempre più informata e critica”. L’indagine dell’Osservatorio sulla gioielleria ha preso in considerazione un campione di consumatori con un’età superiore ai 24 anni che nel corso degli ultimi 18 mesi si sono recati in gioielleria per effettuare personalmente un acquisto, una riparazione o altro. Le ricerche condotte nell’ultimo biennio da Federpreziosi Confcommercio indicano come, malgrado siano profondamente mutati comportamenti e stili d’acquisto, il negozio del gioielliere rimanga luogo privilegiato per gli acquisti di preziosi.
© Riproduzione riservata