È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL PRESIDENTE BELLAMACINA: BASTA PIANGERCI ADDOSSO
09 Nov 2010 18:24
Un messaggio di speranza per il futuro. Basta piangersi addosso. Bisogna darsi da fare per uscire fuori dalla crisi. E trovare le strade più adeguate. A sostenerlo è il presidente di Confim (Consorzio fidi meridionale) Matteo Bellamacina, in vista dell’appuntamento in programma venerdì 12 novembre, dalle 9,30, a Poggio del Sole Resort, a Ragusa. Un convegno, avente per tema “Accesso al credito nello scenario di crisi e post crisi economica: la garanzia dei confidi a sostegno delle imprese”, nel corso del quale verranno esaminati alcuni segnali che si possono considerare incoraggianti. “Il nostro contributo – afferma il presidente Bellamacina – dovrà essere quello di valutare e rivalutare questi segnali, farne il più possibile tesoro, provando a focalizzare, laddove possibile, gli elementi necessari ad avviare un percorso virtuoso. Fino ad oggi non abbiamo sentito altro se non parlare di crisi economica che, di certo, permane e che però non deve farci scoraggiare sino al punto di non nutrire un certo ottimismo per il prossimo futuro. Qualche segnale positivo si incomincia a percepire. Si registra una minima inversione di tendenza in quei settori che, effettivamente, stanno creando qualche occasione occupazionale. Vogliamo prendere spunto proprio da queste indicazioni, per cercare di tracciare una strada il più possibile in discesa”.
Confim, collegato alla Confederazione delle libere associazioni artigiane italiane, ha organizzato questa iniziativa convegnistica che, dopo i saluti di benvenuto del presidente Bellamacina e del presidente regionale Claai, Orazio Platania, vedrà le relazioni di: Mario Filippello, presidente Assoconfidi Sicilia (“Analisi dello scenario economico-finanziario: prospettive e possibili interventi per superare la crisi economica”), Tuccio Di Stallo, avvocato (“Credito bancario e sistema di garanzia”), Guido Crisiglione, componente comitato tecnico Confim, commercialista (“La garanzia dei confidi: l’evoluzione strategica dei confidi ed il modello a rete”), Emanuele Occhipinti, responsabile ufficio crediti speciali Bapr (“Il ruolo delle banche nel processo di sviluppo delle imprese post crisi economica”), Fabio La Cagnina, responsabile distretti e piccole imprese area commerciale Ragusa-Caltanissetta-Enna del Bds Unicredit group (“Il ruolo dei confidi nel processo di sviluppo delle imprese post crisi economica”), Paolo Mollura, commercialista a Ragusa (“Come migliorare il rating delle imprese”). “Si tratta di un convegno – spiega il presidente provinciale dell’Upla Claai, Salvatore Vargetto, che è anche vicepresidente Confim – che è destinato a testimoniare, qualora ce ne fosse di bisogno, come la presenza dei confidi, in ambito locale, ha svolto un ruolo essenziale per garantire le piccole e medie imprese. Ora, però, si deve pensare a guardare avanti. Si deve pensare a cristallizzare una serie di processi positivi per il futuro”. (m.a.)
© Riproduzione riservata