IL PRESIDENTE AGGIUS VELLA FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DELLA NOVA VIRTUS

“Siamo molto contenti di quello che la società e la squadra hanno fatto sino ad oggi. E comunque, entro febbraio, ingaggeremo un nuovo giocatore, ma solo se in grado di fare la differenza”. Nel momento più buio della stagione della Nova Virtus reduce da cinque sconfitte consecutive, quart’ultima in classifica ed attesa dalla dura trasferta di Ceglie, a riaccendere la luce ed a ridare speranza e fiducia all’ambiente, è il presidente del sodalizio biancazzurro, Nino Aggius Vella. Il vertice del club, infatti, pone l’accento sul fatto che ad oggi ogni obiettivo è stato conseguito ed assicura che la società non si tirerà indietro, neanche per centrare la salvezza, altro obiettivo importante, ma, paradossalmente, non fondamentale né prioritario.  L’analisi del presidente Aggius Vella  è lucida e chiara: “Ci eravamo prefissi di portare avanti il progetto di rilancio del basket in città, facendo sì che si allargasse anche la base societaria; di riportare il pubblico al PalaPadua; di forgiare nuovi e giovani giocatori. Tutti obiettivi centrati: il roster è formato per 14/16 da giocatori praticamente fatti in casa o da anni alla nostra corte; siamo la squadra più giovane e con il minor budget della B dilettanti e, ciò nonostante, in piena corsa per la salvezza; il settore giovanile va benissimo a livello di reclutamento e di risultati nei vari campionati; si è costituito un team di dirigenti che esamina e decide collegialmente, senza che tutto gravi, come in passato, su una sola persona. L’ottima partenza della prima squadra in B dilettanti, ci aveva forse illusi, ma nessuno può disconoscere che si è sempre detto di puntare alla salvezza, magari acciuffata all’ultimo secondo dell’ultima partita stagionale. I ragazzi, nell’ultimo mese, hanno perso un po’ di coraggio, di sfrontatezza, di entusiasmo, ma devono sapere che lo staff dirigenziale è contentissimo di quello che hanno fatto sino ad oggi e dei risultati traguardati. La salvezza è sempre a portata di mano e specie in casa ce la siamo giocata sempre e con tutti. Altri restano gli obiettivi prioritari: ossia la sopravvivenza della pallacanestro a Ragusa e la crescita dei giovani. Solo così un domani potremo avere un quintetto nelle serie maggiori nazionali.

Ciò nondimeno – continua il presidente Nino Aggius Vella – vogliamo restare in B dilettanti e siamo pronti anche ad ingaggiare un nuovo giocatore, ma a patto che si tratti di un atleta con tanti punti nelle mani e che faccia realmente la differenza. C’è tempo sino a fine febbraio e non abbiamo fretta. Perché non possiamo sbagliare. Tra poche settimane, d’altro canto,nelle serie superiori il quadro delle squadre escluse dalla lotta per la promozione sarà già chiaro e ci saranno ottime chances di acquistare giocatori in uscita, ma di grande spessore tecnico e fisico, che fanno al nostro caso”.

Ripresa, intanto, la preparazione in vista della trasferta della prima di ritorno a Ceglie. Riposo precauzionale per Terrana e allenamenti ridotti per Ale Sorrentino. Molto tonico Andrea Vani, in marcata crescita di rendimento. In Puglia, però, mancheranno ancora sia Flavio Parrino che Marco Blanda.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it