IL POZZETTO C’E’ NELLA RISERVA ED E’ IRREGOLARE

Evidentemente l’assessore Cavallo vive di ricordi e non ha mai ritenuto utile informarsi, se nel frattempo della “memoria d’uomo” di cui parla sia intervenuta qualche norma o regolamento che regola il rispetto dell’ambiente e del vivere civile. Voglio elencare alcune di quelle norme novità e sono:

  1. Il pozzetto insiste in una zona chiamata “ Riserva del Pino D’Aleppo” ristituito con D. A. n. 536/90 dell’assessorato Territorio e Ambiente della regione Siciliana, l’articolo n.2  comma 19 del regolamento della riserva  recita testualmente “ Nel territorio è vietato scaricare materiale di rifiuto o far precipitare lungo le scarpate materiale di qualsiasi tipo. Dunque quel pozzetto oggi è fuorilegge e va rimosso .
  1. La legge regionale n.27 del 15/05/1986 REGIONE SICILIA  disciplina gli scarichi degli insediamenti civili che non recapitano nelle pubbliche fognature, e precisamente l’articolo n.35 recita “ il titolare del servizio di trasporto è obbligato alla tenuta di un registro su cui vanno trasferiti tempi e luoghi di prelievo e di scarico dei reflui” ,non risulta che il suddetto trasporto reflui effettuato nel comune di Vittoria affidato all’AMIU sia accompagnato da registri o affini che possano mettere in evidenza il tipo di refluo se civile o industriale, provenienza e il  luogo  dello scarico.

Per il resto  come già annunciato presenteranno apposita  interrogazione i consiglieri comunali del pdl  avv. Giovanni Moscato e il dott. Fabrizio Comisi.     

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it