IL PARLAMENTARE SICILIANO LA VIA NELLA SEDUTA PLENARIA DEL PARLAMENTO EUROPEO

 “La nostra attenzione allo sviluppo degli scali aeroportuali regionali è sempre più forte e punta alla crescita delle economie locali”. Così Giovanni La Via, europarlamentare del Pdl/Ppe, a margine del voto sulla risoluzione che prevede il sostegno, da parte dell’Unione europea, allo sviluppo degli aeroporti regionali.

“In tal senso –aggiunge La Via- l’apertura dello scalo aeroportuale di Comiso è fondamentale che avvenga quanto prima per favorire lo sviluppo del Ragusano e di tutta la Sicilia sud-orientale”. La situazione d’empasse dello scalo aeroportuale di Comiso dura ormai da molti mesi, nonostante la struttura sia stata già ultimata e sia pronta per essere operativa. Nella risoluzione approvata ieri in seduta plenaria a Bruxelles, i parlamentari europei hanno chiesto un piano europeo a sostegno degli scali regionali e periferici che, nel contesto di crisi globale, risultano maggiormente colpiti. La risoluzione chiede anche una migliore integrazione nella rete di trasporto europea per poter incrementare il turismo locale.

“L’apertura dell’aeroporto a Comiso –prosegue La Via- anche come scalo commerciale, rappresenterebbe una boccata d’ossigeno per l’economia del Ragusano e aiuterebbe lo scalo catanese ad evitare situazioni di congestione del traffico aereo. Questo processo –sottolinea l’eurodeputato siciliano- deve avvenire attraverso una rinnovata priorità dell’agenda politica nazionale e regionale evitando soluzioni che impediscano una concorrenza sana e corretta”.

Tra i punti salienti della risoluzione quello di abbattere le barriere economiche, limitare alcune pratiche commerciali delle compagnie low-cost come le tasse di prenotazione eccessive e le restrizioni sul bagaglio a mano, ma anche l’integrazione di una rete di trasporti a livello nazionale ed europeo che preveda lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie.
“L’ottica europea è quella di favorire sempre più lo sviluppo delle zone più periferiche ed integrarle nel sistema internazionale. E’ chiaro –conclude La Via- che questo avviene anche grazie all’attivazione di infrastrutture aeroportuali come quella di Comiso che non possono più aspettare le lungaggini burocratiche per poter mettere in atto il proprio potenziale al servizio del territorio”.

         
 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it