"Il parco degli Iblei si farà". Lo dice il commissario Piazza - Ragusa Oggi

“Il parco degli Iblei si farà”. Lo dice il commissario Piazza


Condividi su:


“Il parco degli Iblei si farà”. Lo dice il commissario Piazza
Attualità
17 luglio 2019 14:03

La riunione ministeriale a Roma sull’iter istitutivo per il Parco degli Iblei coordinata dal direttore generale Maria Giarratano ha permesso di fare il punto della situazione. E’ emerso che secondo lo studio dell’Isprea si tratta di ‘un’ottima proposta di Parco’ e che le preoccupazioni e le osservazioni emerse ieri durante la riunione indetta dal Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa Salvatore Piazza saranno tenute in debita considerazione. La Regione siciliana presente con i dirigenti Guarrasi e Occhipinti dell’assessorato Territorio ed Ambiente è l’ente coordinati ore per avanzare al ministero dell’Amvbiente la proposta definitiva di perimetrazione e delle norme di salvaguardia dell’istituendo Parco degli Iblei.

Al tavolo era presente il Commissario Piazza che ha illustrato le preoccupazioni emerse ma ha avuto assicurazione che verranno consumati tutti i passaggi per arrivare ad una proposta condivisa.
“E’ stata una riunione molto proficua – ha dichiarato Piazza al termine della riunione – che ha permesso di sviscerare l’iter finora seguito e le procedure da attivare per arrivare all’istituzione del Parco. Tutti hanno la possibilità d’ora in poi di presentare osservazioni e rilievi e sarà presentata una mappa dettagliata degli insediamenti che insistono nel territorio per arrivare ad una perimetrazione e a norme di salvaguardia che tutelino tutti i soggetti interessati”.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria