Il Parco degli Iblei? “E’ fermo perchè l’assessore Cordaro non indica ai comuni la data di scadenza delle osservazioni”

Il Parco degli Iblei? E’ fermo perchè l’assessore regionale Cordaro non indica ai comuni la data di scadenza delle osservazioni. E’ questo quanto affermato dalla deputata 5 Stelle Stefania Campo.

“Il Parco Nazionale degli Iblei aspetta che l’assessore regionale al Territorio e all’ambiente, Salvatore Cordaro, decida finalmente di assumere il ruolo di notaio e non quello di passacarte come lui stesso ha detto in aula all’Ars. Inconcepibile che l’assessore chieda ai Comuni coinvolti di fare delle osservazioni, ma non indichi una data di scadenza. Questa questione è lo specchio delle sgangherate politica e burocrazia siciliane”.

“Il 3 aprile 2019 – spiega Campo – Cordaro inviò al ministero dell’Ambiente la richiesta di avvio dell’iter istitutivo del Parco Nazionale degli Iblei, di seguito il ministero dispose l’insediamento del tavolo tecnico istituzionale e un ulteriore, e definitivo, confronto con gli enti locali e le principali associazioni di categoria. Ci sono stati confronti ufficiali e positivi con tutti gli attori coinvolti e ora siamo arrivati al dunque. Se Cordaro invece ha cambiato idea sul Parco lo dica chiaramente”.

“E’ necessario – continua la deputata –  che Cordaro scriva una data di scadenza sulla parte di iter che riguarda la Regione siciliana e la comunichi con coerenza ai 27 Comuni”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it