È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL PARACADUTISMO SPORTIVO
30 Apr 2016 15:36
Inizia con queste righe una serie di articoli informativi sul paracadutismo sportivo, sulla sua nascita e sulle possibilità di praticare oggi questo sport in Sicilia.
Parlare della nascita del paracadutismo è un impresa che potrebbe richiedere un intero volume, ma con questo articolo tenteremo di dare un breve riepilogo di questa storia.
La maggior parte delle persone considerano il paracadutismo un prodotto del ventesimo secolo, ma la sua storia in realtà va molto più indietro. I cinesi hanno tentato qualcosa che può essere considerato paracadutismo già nel 10 ° secolo, un migliaio di anni prima di noi. Naturalmente, non c’erano aerei, così i cinesi hanno fatto quello che noi oggi chiamiamo “immersione”, saltare, cioè, da una rupe o da una altura, imbragati in un ampio telo, in una sorta planata, una via di mezzo tra paracadutismo e parapendio. Poi, naturalmente, abbiamo i disegni di Leonardo da Vinci, che ha immaginato una piramide a forma di paracadute su un telaio di legno. Il primo a tentare di saltare con un paracadute è stato il francese Jacques Garnerin, che ha saltato dalla sua mongolfiera alla fine del 18 ° secolo stupendo la folla sottostante e atterrando in sicurezza a terra. Una volta inventato l’aereo il paracadutismo ha assunto una forma del tutto nuova. L’aereo ha consentito di tuffarsi da altezze superiori a maggiore velocità, consentendo una sempre più grande libertà nei movimenti nell’aria. A partire dalla prima guerra mondiale e fino agli anni cinquanta il paracadutismo è stato utilizzato quasi esclusivamente dai militari per portare truppe di fanteria oltre le linee nemiche o utilizzato dai piloti militari in caso di abbattimento.
Dopo la seconda guerra mondiale il paracadutismo è diventato sempre di più un hobby e sempre meno una manovra militare e iniziarono a nascere le prime scuole di paracadutismo. Come uno sport attivo, tuttavia, il paracadutismo è molto più recente ed in tale veste è chiamato Skydiving. Oggi in italia vi sono numerose scuole alle quali si può accedere per ottenere il brevetto di lancio. Anche a Ragusa e in provincia esistono strutture alle quali è possibile rivolgersi per conseguire il brevetto di lancio ottenuto il quale è possibile praticare questo sport in una delle aree di lancio attrezzate nella zona come ad esempio a Marina di Modica.In un prossimo articolo affronteremo più in dettaglio l’argomento relativo al conseguimento del brevetto.
© Riproduzione riservata