Il Pappalardo di Vittoria vince il premio internazionale “Amigdala”

Continua a  collezionare grandi riconoscimenti l’orchestra “Matteotti” dell’istituto comprensivo Pappalardo di Vittoria che, lo scorso 15 maggio, ha ottenuto il primo Premio al Concorso Internazionale Amigdala tenutosi presso il Teatro Sciascia di Aci Bonaccorsi.

L’Ensamble, diretta dal professor Salvatore Salerno e curata anche dalle professoresse Mara Arestia, Michela Bonavita e Sara Colosi, ha presentato un programma dal grande respiro ispirato al tema della maschera Pirandelliana che ha saputo fondere insieme pagine del repertorio classico (l’Ouverture dal Pulcinella di Stravinskij e il Valzer dalla Suite Masquerade di Shostakovich) con forse il più grande successo dei Queen “The Show Must Go On”.

Del resto, la scelta di accostare gli alunni a brani forse insoliti per un’ensamble scolastica è diventato il tratto distintivo dell’orchestra “Matteotti” che negli anni ha interpretato con successo, lavorando su apposite trascrizioni create per rimanere quanto più possibile fedeli agli originali, grandi capolavori della tradizione riuscendo a far entusiasmare i giovani musicisti a generi e sonorità a volte lontane dal loro quotidiano.

Grande la soddisfazione del dirigente scolastico, Daniela Amarù, che da sempre supporta il lavoro del suo team di docenti accompagnando e sostenendo le attività del corso ad indirizzo musicale. Ancora tanti gli impegni previsti per l’orchestra nelle prossime settimane che la vedranno tra l’altro protagonista martedì 21 Maggio del Concerto Finale – Festa della Musica presso i locali dell’istituto Pappalardo.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it