Il Papa, sabato e domenica sarà a Malta. Migranti e pace al centro viaggio

Nuovo viaggio apostolico di Papa Francesco, questa volta nell’isola di Malta. Francesco visiterà la comunità maltese nelle giornate di sabato e domenica 2 e 3 aprile prossimi, pronunciando cinque discorsi. Francesco è il terzo Papa a recarsi a Malta. Giovanni Paolo II aveva, infatti, visitato il Paese due volte, nel 1990 e nel 2001, e Papa Benedetto XVI aveva compiuto una visita pastorale nell’isola del Mediterraneo nel 2010.

Ad esporre i temi di questo nuovo viaggio papale, il secondo di seguito nel Mediterraneo, è stato stamane il direttore della Sala stampa Vaticana Matteo Bruni che li ha individuati nell’attenzione all’area del Mediterraneo, “mare di accoglienza e dialogo”, ai migranti e a coloro che fuggono da guerre e fame, senza escludere che “temi più specifici” come quelli della corruzione e della libertà di stampa, che proprio a Malta sono dientati di drammatica attualità, troveranno spazio.

Ovviamente, ha spiegato Bruni, anche l’attuale e drammatica situazione della guerra in Ucraina non potrà che fare da sfondo alla due giorni di Francesco in terra maltese. Francesco ed il suo seguito decolleranno sabato 2 aprile alla volta di La Valletta intorno alle ore 8.30 dall’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino con arrivo previsto per le ore 10. Ad accogliere il pontefice sarà il Presidente della Repubblica, George William Vella. Quindi il trasferimento al Palazzo del Gran Maestro di La Valletta dove si svolgeranno incontri con lo stesso presidente ed il premier maltese Robert Abela. Qui il Papa terrà il suo primo discorso in terra maltese.

La prima giornata di Francesco a Malta prosegurà con la visita ed il trasferimento nella vicina isola di Gozo dove visiterà il Santuario Nazionale di Ta’ Pinu dove si terrà un incontro di preghiera. Il giorno successivo, domenica 3 aprile, Papa Francesco dal Palazzo della Nunziatura dove pernotterà, si recherà presso la Grotta di San Paolo che si trova nella città di Rabat, che secondo la tradizione è il luogo in cui San Paolo ha soggiornato nel 60 dopo Cristo, in seguito al naufragio, a causa di una terribile tempesta, della nave che lo stava portando a Roma perché venisse processato.

Altra tappa quella nel Piazzale dei Granai di Floriana, città che si trova subito fuori le mura de La Valletta. Qui Francesco celebrerà la messa e pronuncerà l’Angelus. Prima di far rientro a Roma, Francesco non mancherà di fare una tappa a lui molto cara. Nel Centro per i Migranti “Giovanni XXIII Peace Lab” a circa 14 chilometri da La Valletta. Qui incontrerà circa 200 migranti ospiti della struttura. Dopo aver visitato un alloggio e salutato gli ospiti, il papa pronuncerà un discorso. L’arrivo a Roma è previsto alle 19.40.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it