Il nuovo vescovo di Ragusa è mons. Giuseppe La Placa

Il nuovo vescovo di Ragusa è mons. Giuseppe La Placa, finora vescovo vicario a Caltanissetta. E’ stato il Santo Padre a nominarlo. Oggi in cattedrale a mezzogiorno l’annuncio ufficiale.

L’annuncio, in contemporanea con la Sala Stampa Vaticana, lo ha dato oggi a mezzogiorno l’amministratore apostolico monsignor Roberto Asta al clero della Diocesi di Ragusa riunito in cattedrale mentre le campane di tutte le chiese suonavano a festa. Stessa cerimonia si è svolta nella cattedrale di Caltanissetta con il vescovo monsignor Mario Russotto che ha letto al clero nisseno la nomina del Santo Padre.

«Mi preparo a venire a voi – ha scritto in una lettera indirizzata alla sua nuova Diocesi – in semplicità di cuore, con l’unico desiderio di servire la vostra gioia ed essere segno e strumento di Cristo, unico Pastore e guida delle nostre anime». Nel messaggio si sofferma sulla sofferenza di «questo tempo tanto difficile», sulla misericordia «centro della vita cristiana e cuore stesso di Dio» e sulla comunione «che siamo chiamati a costruire» come «segno e testimonianza».

Il vescovo eletto rivolge quindi un saluto e un «affettuoso pensiero» ai vescovi emeriti monsignor Carmelo Cuttitta e monsignor Paolo Urso; a monsignor Giambattista Diquattro, nunzio apostolico in Brasile; a monsignor Carmelo Ferraro, arcivescovo emerito di Agrigento; all’amministratore apostolico monsignor Roberto Asta; ai sacerdoti, ai diaconi, ai seminaristi, ai fedeli laici, ai fratelli nella fede cristiana che non appartengono alla Chiesa Cattolica. «Di tutti voi – scrive monsignor La Placa – voglio essere compagno di viaggio, fratello e amico». Un saluto lo rivolge anche alle autorità civili e militari e a coloro che si dedicano alla guida e al governo delle nostre città. Un grazie sentito e commosso infine alla Chiesa di Caltanissetta e al vescovo monsignor Mario Russotto.

Mons. La Placa ha studiato presso il Liceo Classico “P. Mignosi” e, dopo avere conseguito la maturità nel 1981, ha compiuto gli studi teologici presso l’Istituto “Mons. G. Guttadauro” di Caltanissetta. Nel 1993 ha conseguito la Licenza in Filosofia Teoretica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Dal 1995 al 2001 è stato Direttore dell’Istituto di Scienze Religiose “S. Agostino” e dal 2000 al 2006 Prefetto degli Studi dell’Istituto Teologico “Mons. Guttadauro” di Caltanissetta, fondando la rivista Guttadauro, Annali del medesimo Istituto.
Insegna Filosofia Sistematica presso l’Istituto Teologico “Mons. G. Guttadauro” di Caltanissetta.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Eutanasia. Una questione tra filosofia, etica e diritto, Lettere e Scritti, In cammino con la comunità, Unus grex, unus pastor,.
È curatore della Collana Formazione permanente e della Collana Lo Scrigno della memoria della Diocesi di Caltanissetta. È iscritto all’Albo dei Giornalisti ed è Direttore Responsabile del periodico diocesano l’Aurora, del Monitore diocesano, organo ufficiale della Curia Vescovile di Caltanissetta e del Guttadauro, rivista dell’Istituto Teologico diocesano. Dirige, inoltre, la collana Quaderni del Monitore.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it