IL NUOVO PAPA E’ IL CARDINALE JORGE MARIO BERGOGLIO

Le prime parole dette da Papa Francesco appena affacciatosi dal balconcino della Basilica sono state “Fratelli e sorelle buona sera, i Fratelli cardinali hanno scelto un Papa che viene da lontano, dall’altra parte del mondo, ma siamo qui…” Il primo saluto è stato per Papa Benedetto XVI che egli ha ricordato immediatamente dopo essersi affacciato dalla Basilica.

Poco dopo le 19 una bella fumata bianca dal comignolo della Cappella Sistina della Basilica di San Pietro ha annunciato a tutto il mondo che il nuovo Papa è stato eletto. In nome del cardinale del Cardinale che sale al soglio di San Pietro subito dopo l’accettazione e la  dichiarazione in Piazza San Pietro che “Habemus Papam”. Intanto si registrano scene di giubilo in Piazza San Pietro affollata di fedeli provenienti  già da alcuni giorni da tutto il mondo. L’elezione è avvenuta al quinto scrutinio. Suonano a festa le Campane della Basilica e delle chiese di tutto il mondo cattolico.

Ci sia consentito forse con un pizzico di immodestia di dire che è un motivo di grande orgoglio per noi ricordare che la redazione del nostro giornale è stata ricevuta dal neo Papa a Buenos Aires quando era arcivescono nella grande capitale Argentina in uno dei tanti viaggi che abbiamo fatto per motivi di lavoro per incontrare i tantissimi italiani e cittadini di origine italiana della terra delle Pampas. In quella circostanza nella cattedrale di Buenos Aires alla presenza del Ministro della Pubblica Istruzione della Repubblica argentina (siciliano e grande amico della famiglia Pollicita di Ragusa) del sindaco di Buenos Aires che aveva partecipato in mattinata come atleta alla Maratona, la delegazione ioblea capitanata dall’attuale direttore dell’associazione Ragusani nel Mondo, dott. Sebastiano D’Angelo venne ricevuta con tutti gli onori proprio dall’arcivescovo Bergoglio.

La sua benedizione Santità per tutti noi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it