IL MOVIMENTO DEMOCRATICO TERRITORIALE ASSUME I VALORI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

Il Movimento Democratico Territoriale, a seguito di una analisi serena e sferzante della situazione socio-politca non solo locale, ma più in generale della politica nazionale sempre più votata alla ricerca della gestione fine a se stessa e sempre meno foriera di prospettiva, di fronte alla deriva autoreferenziale della forze politiche tradizionali, crede che solo il legame con valori forti e con il territorio possa aiutare il Paese e il sud in particolare ad uscire dalla crisi in atto. L’obiettivo principale, che il movimento si pone è quello di riportare al centro la politica come alternativa alla mera gestione del potere sempre più strumento di perpetuazione di classi pseudo dirigenti con propensioni all’interesse particolare oltre che coniugare un concetto di autonomia con l’apertura e non con la separazione dei territori e delle persone.

L’Mdt, proprio perché assume i valori della Costituzione Italiana come asse portante della sua identità e intende condividere il progetto con i cittadini sia come singoli che nelle formazioni sociali, si pone l’obbiettivo d’incontrare cittadini e movimenti che con esso condividono valori come: la centralità e il valore del lavoro, della giustizia sociale, della funzione sociale dell’iniziativa economica dentro i valori espressi dalle identità territoriali ed autonomistiche. Crede che tali valori rappresentino la vera novità politica. Per il MDT occorre misurarsi e confrontarsi sul terreno della concretezza e coniugare questi valori con la sua naturale vocazione unitaria, meridionalista e sicilianista di diversi movimenti che in tempi diversi hanno manifestato tale vocazione nella provincia iblea. Il movimento crede in una strategia delle alleanze nuova cioè fondata sui valori e sui principi e non più sui contenitori vuoti e contraddittori quali sono oggi i Partiti, e crede utile che i movimenti territoriali ed autonomisti che si riconoscono nei valori costituzionali debbono saper incarnare la prefigurazione di una forza siciliana nuova e moderna della quale si sente il fermento in tutta l’isola.

Il MDT chiama al confronto tutte le forze autonomiste, democratiche e antimafiose della provincia a un confronto con l’obbiettivo di costruire la modernizzazione della Sicilia e del Mezzogiorno fondata su Sviluppo sostenibile, Giustizia e solidarietà in rappresentanza delle forze sane e produttive della società iblea, siciliana e meridionale per un nuovo protagonismo dei cittadini e dei territori negli scenari economico-sociali  globali. E’ necessario costruire una forza della partecipazione attiva e della militanza creativa, che sappia costruire e selezionare la sua classe dirigente sulla base delle capacità individuali dentro  una elaborazione collettiva e democratica. Serve una forza plurale di opposizione perché antitetica alla politica così come oggi si configura e si organizza, ma che abbia una naturale vocazione di governo come movimento di trasformazione reale della società siciliana e meridionale. Forte di questi valori fa appello ai tanti cittadini e organizzazioni della provincia di Ragusa che condividono tale prospettiva per dar vita ad una assise comune di confronto.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it