IL MOTORADUNO INTERNAZIONALE DEI MONTIBLEI 2016 –

Pioveva leggermente oggi sulle tappe conclusive del Motoraduno internazionale dei Montiblei. Ciò tuttavia non ha scoraggiato i motociclisti che fedeli alla loro tradizione hanno completato in bellezza  i loro tours e le prove.

Uno  dei momenti   più entusiasmanti   è stato  quello della prova   connessa con il premio nazionale della FMI Italia,  per quest’anno inserita   per la prima volta nel motoraduno  dei monti  iblei.

Al termine si è fatto luogo alla premiazione che è avvenuta in un noto locale del capoluogo. E’ risultato vincitore  della manifestazione una coppia di motociclisti provenienti dalla Lituania che hanno precorso nell’occasione  ben 2. 834,00 Km; seconda  la coppia belga  con 2.774 Km.

 Quest’anno si è avuta una partecipazione massiccia, oltre le attese.  Abbiamo contato fino a 160 moto , di forma e cilindrata diverse,  tutte addobbate in maniera spettacolare.

 Vi erano  rappresentate, oltre alle   nazioni suindicate  altri  quattro  paesi esteri  e  molte Regioni Italiane tra cui  dal Piemonte, la Lombardia l’Emilia,  la Valle d’Aosta. Oltre ai rappresentanti di Malta e della Sicilia che sono  affluiti  qui  in numero considerevole.

 La lectio sulla sicurezza stradale è stata    tenuta dal bravissimo Giancarlo Lo Nardo, già dirigente  al Ministero di Giustizia ed oggi affiliato alla FMI.   Ha parlato dell’omicidio stradale soffermandosi   poi con particolare rilievo sulla prevenzione dai rischi della circolazione,  che richiedono, come ha detto,    consapevolezza, rispetto delle regole e attenzione massima.

La targa Memorial Dario Campo  è stata assegnata a Giacomo  Pavone,  amico di Dario  e suo compagno nei tornei di Tamburelli beach  che si andavano svolgendo lungo la costa Ragusana da Caucana,  Casuzze,   Donnalucata (Palo rosso, e Palo bianco ) e a Cava d’Aliga .  

Prima della consegna, il  Presidente Franco Bucchieri, nel  presentare la targa ed il significato da attribuirvi ai fini   della  sicurezza nella circolazione stradale, ha ricordato il giovane Dario,  con parole commosse e  delicate.

Il Motoraduno avrà ancora una appendice nei giorni  di lunedì, martedì e mercoledì prossimi,  per dare modo ai partecipanti e specialmente a quelli provenienti dall’estero di approfondire la conoscenza  del territorio e delle  eccellenze iblee.  Sono previste visite a Modica, a Scicli ed a Noto.

Il Motoraduno in effetti è nato con intendimenti turistici, quello di far conoscere il territorio  ovunque, anche all’ estero, mettendo in campo la passione per la moto e richiamando  verso tutti,  comprese  le Istituzioni, il Grande Problema della sicurezza stradale. 

 Il  Memorial   Dario   CAMPO e  l’ assegnazione del TROFEO a Lui intitolato sono promossi da  Motoclub Ragusa Touring,   organizzatore della manifestazione, e  sono  sponsorizzati dalla Federazione motociclistica Italiana.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it