È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL MONDO INTORNO AL WEB
24 Gen 2014 16:20
La rivoluzione digitale, informatica dei computer e delle reti di internet, è il cambiamento epocale che ci coinvolge e travolge l’alba di questo nuovo millennio. Oggi siamo sempre connessi col mondo intero, anche se siamo da soli in una stanza, davanti allo schermo di un computer o armeggiando il nostro smartphone.
Chat, social network, blog, facebook, you tube, twitter a portata di clic sono comodità e strumenti di lavoro, di studio, di svago a cui pochi di noi saprebbero rinunciare. Anzi avremmo una leggera ansia se per qualsiasi contrattempo dobbiamo stare lontani dai nostri aggeggi tecnologici.
Nella nostra vita quotidiana stiamo giornalmente connessi con il mondo intero attraverso social network, come facebook alla quale occupa il primo posto.
Facebook è tecnicamente un social network diffusissimo tra i giovani ma anche tra i trenta e i quarant’anni.
Facebook consente di fare molte cose come ad esempio: rintracciare vecchie conoscenze, mantenersi in contatto con i propri amici, giocare, condividere foto, eventi e fare anche nuove conoscenze. Ma la troppa tecnologia non ci aiuta a ricordare, infatti fatichiamo persino a tenere in mente le più importanti ricorrenze di familiari ed amici, tanto che le ricorda facebook. Potendo fare affidamento su una memoria esterna costituita dal web, la nostra memoria si sta progressivamente indebolendo.
Molti psicologi hanno messo in guardia la dipendenza di numerose persone verso questi nuovi strumenti. Un abuso della tecnologia che può incidere sull’adattamento sociale individuale. Un rischio, a mio avviso, sottovalutato. Le nuove tecnologie sono un bene per il progresso e la nostra evoluzione, se prese in dosi moderate, diventa un male se le dosi sono eccessive.
CONCORSO SIPARIO SCUOLA
SEZIONE SOCIETA’
ARTICOLO DI GIORNALE
I.I.S.S. ‘’Giovanni XXIII –F. Cosentino’’Marsala
Classe 1’BS corso Odontotecnico
ALUNNI: Marino Sofia, Parise Alessio, Valeria Vangelo, Montalto Emanuele, Aleci Federica e
Angileri Brigit.
REFERENTI PROF.SSE ANGILERI MARIA FILIPPA – CUDIA CLARA
© Riproduzione riservata