IL MARE OFFRE, IL MARE PREMIA

Il mare. Sono tanti gli aspetti sotto cui parlarne. È quello che, da più di quindici anni, fa il Trofeo del Mare. Lo slogan recita “Uomini e storie”. Sono tanti gli uomini legati a storie di mare, soprattutto in una città come Pozzallo, che ha fatto del mare anche e soprattutto il suo sostentamento.

Il prestigioso premio viene elargito a personalità che, nel corso della loro vita, hanno avuto a che fare, in ambiti e modalità differenti, con il mare. Personalità suggerite e proposte da enti sia pubblici che privati e che quest’anno sono davvero simbolici. Da Andrea Barbera, skipper e navigatore solitario a Luisa Cavallo, al comando del CNES (Centro Nautico e Sommozzatori della Polizia di Stato), ma con l’anima di marinaio. Dall’Istituto Tecnico Nautico Giorgio La Pira di Pozzallo che con la sua importante azione educativa ha contribuito alla formazione di giovani marinai, trasformando l’antico borgo marinaro della Contea di Modica a polo economico e commerciale di rilevanza del sud est siciliano a Giuseppe Marino, Presidente della SNS (Società Nazionale di Salvamento) che offre un’attività di formazione, tutela e salvaguardia dell’ecosistema marino e della vita umana in mare e sulla terraferma. Dal Team di Accoglienza Hot Spot di Pozzallo che ha mostrato straordinarie doti di abnegazione ed umanità nell’attività di accoglienza di tutti coloro i quali intraprendono un viaggio per un futuro migliore ad Alberto Angela, divulgatore eccezionale di culture e civiltà e che, grazie alle sue trasmissioni televisive, ha contribuito a diffondere l’amore per l’arte e per la bellezza.

Arrivato alla sua sedicesima edizione, che avrà luogo giorno 23 luglio, il Trofeo del Mare propone una chiave di lettura particolare e descrive il mare non solo come un luogo da conoscere, rispettare, tutelare e preservare, ma anche come metafora di incontri, viaggi, avventure, scoperte ed accoglienza.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it