Il maltempo in provincia di Ragusa. In arrivo uragano. Attivato il presidio di Protezione Civile. Ecco le previsioni meteo

Alberi caduti, pali pericolanti, vento e pioggia. Una domenica all’insegna del maltempo per la provincia di Ragusa. Al momento non si segnalano gravi danni ma molti disagi e varie chiamate ai centrali dei soccorsi.

A Ragusa a seguito della comunicazione del bollettino SORIS del 23/10/2021 il sindaco Peppe Cassì  ha attivato dalla tarda serata di ieri il Presidio territoriale della Protezione Civile che  sarà operativo fino alle ore 24 di oggi, domenica 24 ottobre 2021.

In detto arco di tempo infatti come comunicato dal predetto bollettino, “sono previste previsione meteo avverse legate a probabili precipitazioni anche di forte intensità”.

Problemi legati al maltempo anche a Modica e a Marina di Modica. Visto il bollettino  meteo che prevede pioggia per le prossime ore, il sindaco, Ignazio Abbate, ha disposto la chiusura con new jersey in cemento dell’ingresso principale per Marina di Modica, quello per accedere in Corso Mediterraneo. L’intento è di evitare allagamenti nella principale arteria della frazione modicana.

Da sabato sono attivati i presidi territoriale ed operativo con monitoraggio disposto per i punti critici.

Ed intanto lunedì 25.10.2021 dalle 7 alle 18 sarà chiusa al transito veicolare Via Fiumara a Modica per urgenti interventi su alberi di alto fusto. Coloro che provengono da Scicli dovranno imboccare Via San Nicolò

Le previsioni meteo per le prossime ore : in arrivo un urgano che ha fatto lanciare l’allarme arancione alla Protezione Civile:
Il forte maltempo dell’uragano Mediterraneo medicane dovrebbe arriverà in molte zone della Sicilia dal pomeriggio di oggi domenica 24 ottobre. Si tratta di un vortice ciclonico molto intenso che si abbatterà sulla Sicilia anche nella giornata di lunedì 25 ottobre. Secondo quanto riportano le attuali previsioni meteo, L’uragano Medicane – un uragano Mediterraneo – potrebbe provocare un’intensa ondata di maltempo, anche alluvionale, che potrebbe sconvolgere in particolare gli estremi settori meridionali del nostro Paese.

RICERCA FOTO Franco Assenza

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it