IL LABORATORIO PROBABILE BELLAMY

 

Il Laboratorio probabile Bellamy è solo una delle sette associazioni che collaborano alla programmazione, direzione e gestione del Teatro Altrove della Maddalena.

L’associazione culturale nasce, nel 2004, dall’unione delle esperienze di studenti universitari provenienti da diverse aree disciplinari e dal 2006, è attiva principalmente nel settore cinematografico, proponendo sceneggiature, produzione di documentari e filmati istituzionali, video istallazioni e organizzando i più svariati eventi.

Nonostante la fitta agenda di impegni i volontari di Bellamy non si sono sottratti alla recente sfida arrivata con l’Altrove. La loro professionalità ed esperienza nel settore si inserisce nel progetto di commistione di arti e saperi auspicato dalla neofita sfida, nata dalla collaborazione tra sette diverse associazioni.

Nel campo dell’audiovisivo ha all’attivo numerose produzioni: documentari sociali (“Quale verità per Piazza Alimonda”, video inchiesta sul processo Giuliani pubblicata da Liberazione, “Sotto l’ombra del recinto”, sugli scontri del G8, “Io ho creato te” approfondimento culturale e sociale sulla globalizzazione); documentari naturalistici (“Progetto Life Natura”, sul Santuario dei cetacei, “Le acciughe nel pallone” sulla pesca in Liguria); documentari culturali (“Torsoli di mela- le voci della poesia italiana contemporanea”, video antologia dei maggiori poeti italiani contemporanei; “Homo Faber”, prodotto da CNA, sui cambiamenti dell’artigianato in Liguria); video-arte (“Ad portam inferi” e “Ecce video”) e video-installazioni realizzate ad hoc per alcune mostre (“Mutazioni-Cornigliano” a Villa Bombrini, “In pubblico. Idee e Azioni degli anni settanta in Italia” a Villa Croce, “Turismo d’autore” a Palazzo Ducale); docu-fiction (“Romanzo globale” presentato al Genova Film Festival). 
Nel dicembre 2008 ha organizzato l’incontro con il regista russo Artur Aristakisjan e Enrico Ghezzi in occasione della proiezione del film “A place on earth”.
Dal 2009 organizza workshop pratici con registi d’eccezione: Albert Serra, Giorgio Diritti (“Il vento fa il suo giro”, “L’uomo che verrà”), Pietro Marcello (“La bocca del lupo”), Daniele Gaglianone (“I nostri anni”,”Nemmeno il destino”,”Ruggine”), Stefano Savona, con cui la collaborazione si è da poco rinnovata in occasione dell’inaugurazione dell’Altrove.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it