È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL GRUPPO CONSILIARE M5S RINNOVA LA SUA FIDUCIA ALLA AMM.NE PICCITTO
01 Ago 2014 17:13
Dopo una lunga maratona d’aula, è stato esitato poco dopo l’alba di stamani il bilancio di previsione 2014, che porta la firma del Movimento Cinque Stelle: a parte noi, infatti, solo il Movimento Partecipiamo ha scelto comunque di astenersi, contribuendo al perfezionamento dell’atto con i propri emendamenti, mentre non possiamo fare a meno di evidenziare il voto contrario delle opposizioni e l’assenza del Movimento Città.
Si tratta di una manovra importante che consentirà di risollevare le sorti della città e che tiene conto delle esigenze di tutti, puntando innanzitutto sulla condivisione e la partecipazione.
Grazie agli emendamenti presentati dal gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle è stato introdotto innanzitutto il capitolo relativo al ‘bilancio partecipato’ come in precedenza anticipato. Sono stati appostati 40 mila euro, somma che sarà attribuita in base alle indicazioni che giungeranno dalla cittadinanza, previo regolamento che a breve sarà redatto e reso pubblico. A questo si aggiungono i fondi che consentiranno la creazione di un’area di sgambettamento dei cani nella zona circostante al campo Enal di Via Archimede. Un segnale importante è stato compiuto appostando anche una congrua somma in materia di sostegno alle attività agricole del comparto produttivo cittadino. Tra le altre cose, infine, da annoverare, le somme inserite in bilancio per la riattivazione di tutte le consulte che da tempo erano soltanto organismi senza alcuna fruibilità e attività. Con le somme inserite nella manovra finanziaria, riprenderanno a vivere e a produrre le consulte per immigrati, quella femminile, quella per gli anziani e quella per i giovani. In buona sostanza, anche con i correttivi apportati dal gruppo consiliare, in sede di discussione dello strumento finanziario, si è voluto portare un’aria di novità, e soprattutto mettere la giunta nelle condizioni di poter bene operare recependo le istanze che erano giunte dalla città e dalle categorie produttive e sociali. Il gruppo consiliare in modo compatto e deciso ha lavorato senza sosta nel corso di tutta la sessione di bilancio, dando seguito, con il proprio apporto a quanto l’amministrazione guidata da Federico Piccitto aveva prodotto in fase preliminare, per strutturare un bilancio di ampio respiro e di grande impatto sociale.
Vogliamo infine sottolineare che è stato grazie alla scelta e al voto del nostro gruppo consiliare che anche alcuni contributi della minoranza, da noi ritenuti meritevoli in quanto coerenti e organici alle previsioni del nostro programma elettorale, hanno trovato accoglimento in questo bilancio: ciò che è stato votato favorevolmente, infatti, è a nostro avviso nell’interesse della città e dei cittadini tutti.
Non comprendiamo invece l’atteggiamento di chi ha preferito andar anziché dare anche il suo contributo alla costruzione condivisa di questo bilancio.
Concludiamo rinnovando la nostra fiducia all’azione dell’Amministrazione che ora, in presenza di un bilancio regolarmente approvato, potrà svolgersi con ancora maggiore incisività.
© Riproduzione riservata