È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL GRUPPO ALFA DI CHIARAMONTE GULFI VA IN LIBIA
28 Nov 2011 10:33
Tutto pronto per la missione verso la Libia, che vedrà nei prossimi giorni l’intervento del Gruppo Alfa della Protezione Civile di Chiaramonte Gulfi. Da sempre questo gruppo si è messo a disposizione per intervenire in quei luoghi disagiati in aiuto dei poveri e dei più deboli. Dopo otto mesi, per la seconda volta, si recherà nella città di Azzawia in Libia, qui sei volontari con in testa il presidente Peppe Bellio porteranno nel l’ospedale di Teeching farmaci, sedie a rotelle, bastoni ortopedici ecc… ed inoltre rimarranno in terra libica per una decina di giorni.
“ In Libia saremo ospiti dell’Associazione Libia Libera. – spiega Peppe Bellio – Qui questi uomini ci faranno da guida sia per andare verso l’ospedale Teeching sia per visitare le altre zone colpite dalla guerra nei mesi scorsi”. Con due automezzi pieni di medicinali, prodotti parasanitari e pannoloni, i sei volontari raggiungeranno l’ex capitale della Libia. Con molta probabilità il tutto partirà su una nave da Palermo diretta in Tunisia per poi percorrere circa 1000km verso Tripoli. Questa è una nuova missione umanitaria per il gruppo Alfa di Chiaramonte dopo quella che lì ha visti impegnati in Madagascar, in Romania e nell’ex Jugoslavia.
“Ritorneremo a marzo in Madagascar per completare il progetto dal titolo Progetto di sviluppo agricolo iniziato ben quattro anni fa in questa zona dell’Africa così povera. – aggiunge Peppe Bellio – Ci tengo a sottolineare che iscriversi alla Protezione Civile significa mettersi sempre a disposizione di tutti i popoli senza distinzione di razza e di religione e per chi ha voglia di farne parte non vi è nessuna restrizione di età, l’unico requisito è quello di avere buona volontà e voglia di mettersi in gioco”.
© Riproduzione riservata