È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL GOVERNO RESPONSABILE DELL’EMERGENZA SULLE SPALLE DEI SICILIANI
27 Mar 2011 19:16
“Il modo con cui il governo sta affrontando il fenomeno immigrazione è indecoroso per un paese che vuole definirsi civile” – lo dichiara Erasmo Palazzotto Coordinatore Regionale di Sinistra Ecologia e Libertà Sicilia – da Lampedusa a Mineo si sta creando volontariamente un’emergenza per poter agire in deroga alle normative vigenti”.
“Non è credibile che un paese come l’Italia non riesca a governare un flusso migratorio di appena 6000 persone – continua Palazzotto – la verità è che mantenendo tutti i migranti a Lampedusa, in condizioni disumane, si è venuta a creare una situazione insostenibile anche per gli abitanti dell’Isola, quando si potevano distribuire su tutto il territorio regionale e nazionale”.
“Adesso – aggiunge l’esponente di SEL – si trasferisce l’emergenza a Mineo, dove in deroga alle leggi vigenti si stanno spendendo più di 22 milioni dalle casse dello stato, di cui 10 milioni solo per l’affitto della struttura “Residence degli Aranci” da Pizzarotti nonostante la Regione Sicilia possedesse strutture adeguate all’accoglienza”.
“Non possiamo stare a guardare mentre su una questione così delicata si sta facendo una speculazione politica ed economica sulle spalle dei Siciliani, – dichiara Palazzotto – troviamo scandaloso l’atteggiamento del Presidente della Regione che commenta come se fosse uno spettatore quello che sta accadendo”.
“Chiediamo formalmente al Presidente Lombardo di indicare quali siano le politiche messe in atto dalla regione sul fenomeno migratorio e quale sarebbe l’assessore competente in materia – conclude Palazzotto – non è pensabile che una regione come la Sicilia da sempre al centro dei flussi migratori del mediterraneo, nonostante la sua autonomia, non abbia una propria politica sull’immigrazione affidandosi soltanto alla gestione dell’emergenza”.
© Riproduzione riservata