IL GOVERNO LOMBARDO CONTINUA A TRASCURARE VITTORIA E LA PROVINCIA IBLEA

“E’ da settimane che parliamo di iniziative a sostegno dell’agricoltura, di misure da adottare per appoggiare un comparto in difficoltà, di provvedimenti da assumere per evitare tracolli. Ma mentre tutti, con le parole, hanno riempito pagine e pagine di giornali, sono, purtroppo, i fatti che mancano. I fatti che un Governo regionale sempre meno collegato alle esigenze reali della nostra isola non è in grado neppure di prevedere, dimostrando di essere una vera e propria iattura, deludendo ogni tentativo di speranza nel tentativo di salvare la fascia trasformata dell’area iblea”.

 

Lo denuncia il coordinatore cittadino di Grande Sud, Andrea La Rosa, dopo avere raccolto, nel corso di una settimana, gli allarmi provenienti da decine e decine di produttori che saranno costretti a chiudere la propria attività se qualcosa, nel giro di pochi giorni, non cambierà, almeno a livello di prospettive. “Il fatto – continua La Rosa – è che a Vittoria, ma direi nel resto della fascia trasformata, questo Governo regionale non è stato minimamente in grado di indicare quali avrebbero dovuto essere queste prospettive per potere prefigurare, se non un rilancio, quantomeno una ipotesi di stabilizzazione e di salvezza. Così come, per la nostra provincia, nulla ha saputo o ha voluto fare con riferimento all’Università, alla formazione completamente abbandonata a se stessa che, invece, a suo tempo, il nostro deputato regionale, Carmelo Incardona, in qualità di assessore al ramo, aveva cercato di riformare. E nessun tipo di riscontro è arrivato dal Governo siciliano per quanto riguarda il porto di Scoglitti, le piccole e medie imprese, le famiglie. Molto, invece, il Governo ha fatto per la predisposizione di consulenze concesse a decine e decine a tecnici e a persone vicine al presidente Lombardo”.

 

“Siamo ancora in attesa – continua La Rosa – ma ormai chissà quando, che arrivi qualche segnale per la nostra provincia e per la città di Vittoria. Il quadro, in questo 2012, è decisamente nero. Ma è ovvio che se non c’è nessuno che indica la strada per venire fuori dal tunnel, queste difficoltà si acuiranno sino a diventare insormontabili. Il Governo regionale, in questo periodo impegnato soltanto a capire quale potrebbe essere la data delle prossime elezioni, quindi a salvare lo status quo, non ha predisposto lo straccio di un provvedimento in direzione di un sostegno dei vari settori produttivi del nostro territorio. Come Grande Sud denunciamo con forza questa incapacità e, oltre ad augurarci che il prossimo esecutivo regionale possa essere formato da politici che hanno a cuore le sorti della crescita economica della Sicilia, alziamo la voce della nostra protesta, sottolineando come, se non ci saranno interventi, a Vittoria, tra poco, si sfiorerà l’emergenza sociale. L’esperienza di questo Governo regionale è da bocciare. Nessuna programmazione, nessun cantiere, fondi non spesi. C’è bisogno di aggiungere altro? Prendiamo atto che l’alleanza Pd-Lombardo-Fli è fallita. Ne prenda atto anche la Giunta Nicosia considerato che non he ha tratto alcun vantaggio. La nostra città è stata penalizzata. Anzi, completamente dimenticata”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it