“IL GLAUCOMA LADRO SILENZIOSO DELLA VISTA”

Il Lions club di Ragusa Host, presieduto dall’ing. Rosario Tumino, ha organizzato per il giorno 30 aprile alle ore 11.30 presso i locali dell’ex cinema Ideal di piazza Libertà a Ragusa, un incontro sul tema : Il glaucoma, ladro silenzioso della vista; relatore è stato il socio dr. Antonio Fede.

Si è conclusa con questo evento la campagna di prevenzione della cecità che ha visto giorno 13 c.m. un camper munito di attrezzature oftalmiche, sostare per l’intera giornata in piazza Libertà , per dare la possibilità a chiunque ne facesse richiesta , di misurare la propria pressione oculare. La campagna ha riscosso notevole successo, considerato che diverse decine di persone si sono sottoposte al controllo gratuito.

Dalla relazione del dott. Fede è emerso che il glaucoma è una malattia che è tra i primi posti al mondo tra le cause di cecità (dopo la cataratta e la retinopatia diabetica) ed è curabile purche’ diagnosticata in tempo.

E’ sufficiente sottoporsi alla misurazione della pressione oculare per poterlo prevenire e curare. Infatti,la pressione oculare elevata è il principale fattore di rischio per la malattia glaucomatosa che comporta il restringimento graduale e progressivo del campo visivo, fino a provocare la cecità. L’andamento della malattia è lento e silente:chi ne è affetto non avverte fastidi particolari, nè tentomeno dolore,motivo per cui molte persone si rendono conto di avere importanti deficit solo quando ormai è troppo tardi. In Italia sono 900.000 le persone affette da glaucoma e si stima che altrettante non sanno di esserlo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it