È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL GANODERMA LUCIDUM NEL TRATTAMENTO DEI DOLORI CERVICALI
04 Apr 2016 15:36
I dolori cervicali sono uno dei più diffusi disturbi muscolo-scheletrici che colpiscono l’uomo, si concentrano all’altezza delle vertebre cervicali e colpiscono tutte le strutture del collo: muscoli, nervi e vertebre.
Le cause dei dolori cervicali sono diverse e di diversa natura, tra quelle più comuni possiamo annoverare la sedentarietà, con errori della postura, e i colpi di freddo, ma dobbiamo anche considerare le attività sportive di tipo traumatico o che comportano il sollevamento di pesi considerevoli, da considerare anche il cosiddetto colpo di frusta e fattori predisponenti come l’ipercifosi dorsale o l’iperlordosi lombare. I dolori cervicali possono essere causati anche da discopatie, da lesioni cervicali pregresse, da ernie cervicali e da artrosi cervicale. Infine dobbiamo considerare anche lo stress poiché questo è spesso causa di tensione muscolare e di posizioni scorrette che sono proprio alla base dei dolori cervicali.
I sintomi più frequenti dei dolori cervicali sono rappresentati dal torcicollo, una condizione molto fastidiosa che non consente di muovere il collo, da formicolio e da un certo intorpidimento interessante gli arti superiori e, naturalmente, mal di testa molto fastidioso accompagnato da vertigini, nausea e da altri vari disturbi.
Per quanto riguarda la terapia, essendo i dolori cervicali sempre conseguenza o di un processo infiammatorio o di una lesione traumatica o di stress, i farmaci di elezione sono rappresentati da farmaci antinfiammatori, da analgesici o da rilassanti muscolari. L’esperienza comune ci insegna però che questi farmaci hanno tutti delle controindicazioni o effetti collaterali di una certa gravità e che quindi l’ideale sarebbe utilizzare dei prodotti naturali in quanto questi non hanno controindicazioni o effetti collaterali di sorta.
Il Ganoderma lucidum è, tra i prodotti naturali, quello che sicuramente dà i risultati migliori per quanto riguarda la prevenzione e la cura dei dolori cervicali. Il Ganoderma lucidum, infatti, è un potente antinfiammatorio e antidolorifico in quanto, grazie alla presenza dei triterpeni e degli steroidi, si è visto che esplica un’azione simile al cortisone, anche se a dosaggi molto più elevati e, però, senza effetti collaterali. Il Ganoderma lucidum, grazie anche alla presenza di adenosina, ha la capacità di rilassare sia il sistema nervoso che la muscolatura, queste due proprietà permettono di combattere lo stress e di rilasciare i muscoli del collo che, come abbiamo visto, sono tra i maggiori responsabili dei dolori cervicali; infine dobbiamo considerare anche che l’assunzione regolare del Ganoderma lucidum, grazie al calcio presente in esso, può rendere più forti le vertebre cervicali e quindi più resistenti ad eventuali traumi o inconvenienti vari che si possono verificare in qualsiasi momento.
© Riproduzione riservata