È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL GANODERMA LUCIDUM COME INTEGRATORE VITAMINICO
09 Mag 2016 14:35
Gli integratori vitaminici sono dei prodotti costituiti da vitamine e minerali volti a coprire determinate carenze di principi nutritivi dell’organismo conseguenti a una dieta non equilibrata, a periodi di stress psicofisico e durante un’infermità o una convalescenza. Naturalmente bisogna precisare che gli integratori vitaminici non sostituiscono i normali pasti ma servono ad integrare, cioè a completare, qualsiasi tipo di dieta al fine di rendere disponibili per l’organismo determinate sostanze che potrebbero venire a mancare. Un’altra precisazione da fare è che gli integratori vanno assunti tenendo nel giusto conto il loro RDA, cioè la quantità raccomandata dagli specialisti.
L’integrazione vitaminica è importantissima perché le vitamine sono degli elementi fondamentali per lo svolgimento delle normali funzioni dell’organismo e per mantenere questo in uno stato di salute ottimale, per aumentarne l’energia e per combattere eventuali situazioni di stress.
In particolare, le vitamine A, B, C ed E sono assolutamente fondamentali per garantire le funzioni vitali del nostro corpo. La vitamina A si trova nelle uova, nel burro, in ortaggi come carote, spinaci e cavolo e in alcuni frutti ( pesca, melone, albicocca e arancia). La vitamina B si trova nel lievito di birra, nell’olio di germe di grano, nei cavoli, ecc. La vitamina C si trova in agrumi, fragole, broccoli e patate; mentre la vitamina E si trova negli oli vegetali, nei legumi, nel pesce e nelle verdure a foglia verde. Da quanto detto possiamo arguire quanto sia importante introdurre quotidianamente questi alimenti nella nostra dieta, ma bisogna anche considerare come in taluni casi o in situazioni particolari possa essere inevitabile incorrere in carenze di qualcuna di queste vitamine. Ed è proprio in questi casi che devono entrare in gioco gli integratori vitaminici.
A questo punto sorge il dubbio: ma quale scegliere? Quale potrebbe essere l’integratore più sicuro e di maggiore efficacia?
Il Ganoderma lucidum o Reishi potrebbe rappresentare l’integratore ideale relativamente a tantissime carenze organiche, questo fungo, infatti, è ricchissimo di vitamine A, B, C ed E, contiene in abbondanza calcio, fosforo, fibre e altre sostanze utili all’organismo, inoltre, si è visto, che tutte queste sostanze presenti nel Ganoderma, agendo in sinergia tra di loro, determinano un effetto terapeutico maggiore che se agissero da sole e, cosa fondamentale, è un prodotto perfettamente naturale e non offre nessun tipo di controindicazioni o di effetti collaterali.
Ma il Ganoderma lucidum non è soltanto un integratore, il Ganoderma è un vero e proprio farmaco naturale; è un fungo che ha tantissime proprietà terapeutiche e viene utilizzato per prevenire e combattere malattie legate a un carente funzionamento del sistema immunitario, malattie legate a disfunzioni del sistema cardiocircolatorio, malattie legate a deficit funzionale dei vari organi, malattie legate a una produzione eccessiva di radicali liberi e, addirittura, riesce a prevenire e a combattere anche molti tipi di tumori.
Guglielmo Carbone
© Riproduzione riservata