È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“IL FUTURO E’ PRESENTE”, QUESTO IL TEMA DELL’ASSEMBLEA PROVINCIALE AVIS
08 Mar 2013 12:18
Domenica 10 marzo 2013, presso l’Hotel Torre del Sud in Corso Sandro Pertini, 42 a Modica, con inizio alle 16,00 si terrà la 35^ Assemblea Provinciale degli Associati AVIS di Ragusa.
All’ordine del giorno l’esposizione e la conseguente approvazione della relazione delConsiglio Direttivo, tenuta dal Presidente dott. Salvatore Poidomani; del bilancio consuntivo del 2012 e del preventivo finanziario 2013; la relazione del Direttore Sanitario dott. Giovanni Garozzo ed altre previsioni statutarie, nonchè il rinnovo delle cariche sociali.
“Ogni anno l’obiettivo strategico che l’Avis provinciale si prefissa – afferma Franco Bussetti, segretario Avis provinciale – è quello di riuscire a confermare gli ottimi risultati raggiunti, ed ogni anno straordinariamente riusciamo a superarli, con grande orgoglio di tutta la struttura provinciale. Gli indicatori di efficenza riportati dal 2009 in poi segnalano la progressione del quadriennio che oggi certifica come indice di donazione pari a 1,52 (il rapporto tra i residenti e i donatori di un territorio). Un risultato molto al di sopra della media nazionale”.
Saranno presenti 126 delegati in rappresentanza dei soci e delle 13 Avis della Provincia di Ragusa. L’Avis iblea, ancora una volta, si conferma una grossa, positiva realtà e sono proprio i numeri e le iniziative ad evidenziarlo. Infatti le unità di sanguedonate da quasi 21.000 soci hanno raggiunto la quota di 31.880 registrando così un ennesimo avanzamento nella performance.
Molte ed interessanti sono state le iniziative sviluppate nel corso del 2012, documentate dal bilancio sociale insieme al lavoro svolto nel quadriennio. Un grande sforzo teso a proiettare l’Avis Provinciale verso un ulteriore rafforzamento promozionale e strutturale dell’associazione; vedi tra l’altro le campagne di comunicazione sociale ed istituzionale, le iniziative per la scuole e numerosi seminari tematici.
Anche quest’anno, oltre agli importanti obblighi istituzionali e le valutazioni sul lavoro svolto con i risultati ottenuti, l’Assemblea dovrà considerare gli aspetti che riguardano gli avanzamenti del percorso verso le innovazioni introdotte nel sistema trasfusionale nazionale e regionale con il recepimento di stringenti normative europee di carattere tecnico-sanitario. Tutti fattori di innovazione che incidono profondamente non solo sul sistema organizzativo ma anche sull’approccio all’impegno associativo.
Il tema dell’Assemblea: “Il futuro è presente” ci porta quindi a misurare la profondità del cambiamento, culturale prima, organizzativo poi, che siamo riusciti ad esprimere e la distanza che ancora ci separa dall’obiettivo.
© Riproduzione riservata