IL FRATE MINORE GIANCARLO GUASTELLA A SANTA MARIA IN ISTANBUL

Ha 31 anni, da 6 frate minore; prima in Francia a Marsiglia e da due mesi ad Istanbul presso la chiesa di Santa Maria (cattolica ovviamente): lo abbiamo incontrato tramite il cavaliere Angelo Burgio che l’ha fatto venire al ristorante per conoscerlo; è un personaggio straordinario, un uomo di grande fede ed un ministro impegnatissimo nella sua missione, in un ordine che fa della modestia, della laboriosità, dell’umiltà dei frati minori il suo cavallo di battaglia (si fa per dire) per il Cristianesimo, in una terra islamica al 95% degli abitanti.

Guarda caso, al ristorante non ha voluto mangiare nulla (nello stile dei frati minori) e dopo averci affettuosamente salutato, ci ha dato l’incarico di salutargli il fratello, sottoufficiale della polizia municipale di Ragusa che, guarda caso, abita nel palazzo accanto la redazione di “Ragusa Oggi”.

Un incontro che ci ha veramente emozionato perché questo giovane frate minore ci è parso un grande uomo di fede, di una grandissima pazienza e umiltà. Alla partenza ci è venuto a trovare in hotel per un abbraccio non di prammatica ma davvero sentito e affettuoso, poco prima dell’ora della messa. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it