È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL FASCINO DI SAN PIETRO E DELLE BASILICHE PAPALI DI ROMA NEL SEGNO DEL 3D
08 Apr 2016 09:02
Lo spunto lo ha dato lo stesso Papa Francesco, con la decisione di fare il Giubileo Straordinario della Misericordia. Poi, l’idea di offrire a tutti la possibilità di scoprire un inedito punto di vista da cui ammirare la bellezza di alcuni dei più celebri simboli della cristianità è diventata realtà: infatti vedremo in 250 sale italiane dall’11 al 13 aprile il film San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D, un viaggio che ci rivela i segreti di San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura prodotto da Sky 3D e Centro Televisivo Vaticano in collaborazione con Nexo Digital, Magnitudo Film e Sky Arte HD.
Partendo da Stendhal, che visitò le basiliche durante il Grand Tour, e di cui l’attore Adriano Giannini interpreta nel film le parole tratte dalle Passeggiate romane, questa avventura avrà quattro guide fondamentali. Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, ci guiderà all’interno di San Pietro; Paolo Portoghesi, architetto di fama internazionale, farà un approfondimento su San Giovanni in Laterano; Claudio Strinati, celebre storico dell’arte, ci svelerà la storia e le leggende di Santa Maria Maggiore; Micol Forti, direttore collezione d’arte contemporanea dei Musei Vaticani, presenterà agli spettatori S.Paolo Fuori le Mura.
All’interno dei luoghi ricchi di fascino del Vaticano (gli Ottagoni della Fabbrica di San Pietro, il Salone Sistino della Biblioteca Apostolica Vaticana e la Sala Ducale del Palazzo Apostolico Vaticano), gli esperti descriveranno le basiliche in modo del tutto originale: la loro evoluzione nei secoli, le opere d’arte più famose, le vite e le storie di Papi ed artisti , le vicende che hanno reso questi luoghi immortali e la profonda spiritualità che li caratterizzano..
Grazie ai mezzi tecnici utilizzati nelle più avanzate produzioni cinematografiche, sono state realizzate immagini sorprendenti, catturate da punti di vista inediti, resi possibili anche grazie all’utilizzo di elicotteri e bracci meccanici.
A completare questo straordinario impianto visivo ci sarà la potenza del 3D che pone lo spettatore, al centro della scena e a contatto diretto con le opere.
La Pietà di Michelangelo, rappresenta una delle esclusive di questo film.
Ci saranno inoltre riprese inedite dall’alto, che cattureranno la bellezza e la maestosità della Cupola della Basilica di San Pietro realizzata sempre da Michelangelo,vedremo i graffiti lasciati dai pellegrini sulla Tomba di San Pietro, le Basiliche riprese a porte chiuse, e ancora mosaici, cibori e opere pittoriche.
Il film è arricchito dai modelli tridimensionali delle ricostruzioni grafiche realizzate sui progetti originali, di cui alcuni custoditi all’interno della Biblioteca Apostolica Vaticana, come ‘il disegno dell’Abbraccio di Piazza San Pietro’ di Gian Lorenzo Bernini e i progetti con disegni originali di Francesco Borromini delle navate laterali di San Giovanni in Laterano.
La musica è un altro elemento fondamentale della narrazione, che alterna brani originali composti sulle immagini e l’organo di Luca Biagi, in San Giovanni in Laterano, suonato in esclusiva per il film per accompagnare le citazioni di Stendhal e condurre lo spettatore all’interno di ciascuna Basilica. La successione delle sequenze, accompagnate dalla musica coinvolgente, emozioneranno e coinvolgeranno lo spettatore, immergendolo in un’esperienza visiva unica ed irripetibile.
Giuseppe Raciti
© Riproduzione riservata